Snam: perfezionata acquisizione di TEP, azienda italiana leader nell’efficienza energetica

Share

Snam ha perfezionato oggi, a valle dell’ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione di una quota di controllo, pari all’82% del capitale, di TEP Energy Solution (TEP), una delle principali aziende italiane attive nel settore dell’efficienza energetica, a un controvalore complessivo di circa 21 milioni di euro.

L’acquisizione di TEP, annunciata lo scorso 23 febbraio, rientra nei piani strategici di Snam volti a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia nei territori in cui opera. L’obiettivo è accelerare il processo di crescita di TEP, con il supporto del management della società, agevolando il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie imprese e agli enti locali.

TEP è una delle maggiori Esco (Energy Service Company) italiane, con oltre 200 clienti tra primarie aziende nazionali e internazionali, 950mila titoli di efficienza e un EBITDA 2017 pari a circa 6 milioni di euro. La missione della società, che non si occupa né si occuperà di produzione e vendita di energia elettrica e gas, è rendere più competitivi i propri clienti attraverso la diminuzione della spesa energetica grazie all’ottimizzazione delle quantità utilizzate.

Share
Share