Annunciata la nuova Presidenza di Endemol Shine Italy

Share

Il Gruppo Endemol Shine annuncia la nuova Presidenza di Endemol Shine Italy.

Leonardo Pasquinelli, attualmente amministratore delegato di Magnolia, è stato nominato CEO di Endemol Shine Italy, subentrando a Paolo Bassetti.
Negli ultimi anni Endemol Shine Italy ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato con oltre 40 produzioni unscripted e scripted trasmesse tra il 2016 e il 2017. Queste includono format di successo, sia storici che andati in onda recentemente, come Grande Fratello, Affari Tuoi, MasterChef Italia, Avanti un altro, I Migliori Anni, La Prova del Cuoco, Tale e Quale Show, The Wall e Soliti Ignoti. L’ultima edizione di Grande Fratello Vip ha raggiunto 5 milioni e mezzo di spettatori, risultando il programma d’intrattenimento più visto in Italia nel 2017. Anche la lista di titoli di fiction della società è cresciuta ulteriormente con le ultime produzioni che includono Scomparsa, Provaci Ancora Prof, L’Allieva, Le Tre Rose di Eva e l’enorme successo di Sorelle.
Il CEO Sophie Turner Laing ha detto: “Endemol Shine Italy è fiorita sotto la guida di Paolo, soprattutto negli ultimi anni. Ci lascia con la nostra immensa gratitudine e riconoscenza da parte di tutto il Gruppo, per la passione e la dedizione dimostrata nel tempo trascorso con la società, sia sulle produzioni che in azienda. La sua eredità è un team creativo, prolifico e collaborativo pronto a raggiungere nuovi obiettivi sulla base dei risultati finora raggiunti. Siamo lieti di dare il benvenuto a Leonardo in Endemol Shine, è un esperto produttore e dirigente la cui esperienza, con Endemol prima e più recentemente con Magnolia, non poteva essere più idonea al ruolo di guida di questo team”.
Paolo Bassetti ha detto: “È stato un privilegio lavorare con un team così straordinario e non potrei essere più fiero di tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme. Il Gruppo Endemol Shine mi ha insegnato così tanto, sia a livello internazionale che nazionale, che non smetterò mai di ringraziarlo. Tuttavia, dopo circa vent’anni con Endemol nelle sue diverse fasi, credo che ora sia il momento di prendere una pausa e intraprendere un nuovo capitolo della mia carriera per fare nuove esperienze”. Affermatosi come esperto Produttore Esecutivo, nel 1997 Leonardo Pasquinelli assume il ruolo di Capo dell’Intrattenimento per Mediaset. Nel 2004 si unisce ad Endemol Italia, diventando Vice Presidente nel 2008. Nel 2014 entra in Magnolia come CEO.
Leonardo Pasquinelli ha detto: “Ho apprezzato moltissimo il tempo trascorso in Magnolia e vorrei ringraziare per il loro supporto i tanti colleghi di talento con cui ho lavorato. Sono molto felice di unirmi ad Endemol Shine, che chiaramente conoscevo bene e di cui apprezzo l’attuale team e tutto ciò che ha raggiunto. È una grande opportunità e non vedo l’ora d’iniziare”.
Pasquinelli assumerà il nuovo ruolo nei prossimi mesi a seguito di un passaggio di consegne con Bassetti, con il senior management di Endemol Shine Italy e il supporto del Gruppo ad interim.

Share
Share