Il centrodestra andrà unito alle prossime elezioni regionali con candidati comuni. E c’è l’impegno di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia a realizzare a livello nazionale i punti del programma sottoscritto prima delle politiche. Impegni presi da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni alla fine delle quattro ore, un po’ spezzettate con leader che andavano e venivano, di faccia a faccia andato in onda nel pomeriggio a Palazzo Grazioli.
Un confronto che alla fine sembrerebbe rivitalizzare l’alleanza di centrodestra. Fino a far dire al Cavaliere: “Da questa riunione esce certamente la garanzia che il centrodestra è unito e funziona. Non solo esiste, ma resiste.Se volete sapere un mio pronostico per il futuro, penso che in un futuro non lontano, finalmente, il centrodestra tornerà al governo, tornerà alla guida del Paese”.
Gli accordi sono stati resi noti con un comunicato che assicura: “Il centrodestra si presenterà unito a tutte le prossime competizioni elettorali a partire dalle elezioni regionali di Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Sardegna, con l’individuazione di un candidato condiviso, così come in tutti altri appuntamenti amministrativi”.
A dire il vero Salvini è andato via dopo le prime due ore di colloquio. Limitiandosi a dire: “Abbiamo parlato di “asse, lavoro e immigrazione”. Poi è però tornato nella residenza romana del Cavaliere per stilare il comunicato finale e parlare di legge di Bilanciio. Ma alla fine gli altri due alleati, anche se la Meloni era andata via, non hanno dubbi che il leader della Lega sia ancora un loro compagno di viaggio e che l’alleanza politica a livello nazionale stia ancora in piedi.
E lo scrivono nel comunicato: “Nel solco di un’esperienza consolidata premiata dai risultati del buongoverno in tutte le realtà che amministra, il centrodestra ribadisce e rilancia con l’incontro di oggi la sua natura di coalizione politica unita da valori comuni”. In serata un cauto Salvini commenta: “Abbiamo trovato nel centrodestra l’accordo su candidati condivisi alle prossime regionali. E’ stata una giornata molto positiva, correremo insieme come abbiamo sempre fatto dappertutto”.
Ma, anche se da collocazioni politiche diverse, la Lega nella maggioranza, Forza Italia e Fratelli d’Italia all’opposizione i tre leader pensano che adesso, “nell’attuale situazione politica, specie in vista della prossima legge di Bilancio, deve continuare a manifestarsi sia da chi è al governo come da chi non ne fa parte, la precisa volontà di contribuire nell’interesse dell’Italia a trasformare in atti dell’esecutivo i principali punti del programma di centrodestra votato dagli elettori”.
Uno scenario che apparentemente riapre i giochi nel centrodestra e rimette in moto un’alleanza che sembrava evaporata. E la Meloni ci crede davvero. “Il centrodestra è vincente in Italia. L’incontro di oggi è molto positivo: s’è sancita che andremo assieme alle prossime amministrative”, ha detto dopo l’incontro. E soprattutto ha voluto sottolineare che “Salvini ha chiarito che Lega è ancorata al centrodestra. Si stanno rendendo conto che è difficile trovare sintesi con M5S, strutturalmente di sinistra”.
Silvio Buzzanca, Repubblica.it