Imprenditori e banchieri da domani al 26. La presenza piemontese
Comincia domani e dura fino a sabato 26 il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, appuntamento annuale in cui rappresentanti di governi e imprese discutono degli scenari e delle prospettive economiche e finanziarie della Russia, dei mercati in via di sviluppo e del mondo in generale. Partecipano l’organizzazione no profit “Conoscere Eurasia” e la Fondazione Roscongress, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione fra Italia e Russia ed esaminare la domanda russa di beni e servizi italiani. Sono due le sessioni italiane in programma a San Pietroburgo, entrambe coorganizzate da Conoscere Eurasia, che è partner del Forum.
Si inizia domani (dalle 10 alle 11,30) con un incontro dedicato alle piccole e medie imprese e un tavolo su “Tecnologie europee per aumentare la qualità della vita” in collaborazione con l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Fra i partecipanti: Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia; e Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Bruno Kessler; modera Giovanni Mori, della Corporate & Investment Banking division di Intesa Sanpaolo.
Il programma italiano a San Pietroburgo prosegue giovedì 24 con le principali aziende del sistema Italia presenti alla tavola rotonda “Italia-Russia” (16,45-18).
Spiega Antonio Fallico: «Dialogo e diplomazia del business, delle regioni e delle comunità civili saranno ancora una volta gli archetipi della partecipazione italiana, guidata dalla nostra fondazione, a un Forum che sempre di più rappresenta l’hub strategico della nostra internazionalizzazione verso una domanda asiatica estremamente ricettiva del prodotto Italia».
Al Forum economico internazionale di San Pietroburgo saranno in agenda anche la cultura e la cucina stellata italiana. Grazie a Conoscere Eurasia, Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia e la collaborazione di Roscongress e Spief il cartellone delle iniziative culturali collaterali all’appuntamento economico prevede fra l’altro il concerto del Coro del Teatro Regio di Torino che si esibirà con l’orchestra sinfonica Mariinskij, tra le più antiche istituzioni musicali russe, nel teatro omonimo di San Pietroburgo, progettato dall’architetto italiano Alberto Cavos a metà dell’Ottocento (venerdì 25, ore 19). Provengono invece dalla collezione d’arte di Intesa Sanpaolo tre icone russe che saranno in esposizione a San Pietroburgo al Museo Statale Russo da domani a venerdì.
Si parlerà piemontese nel ristorante del Forum riservato a politici, imprenditori e manager. “La stella d’Italia” sarà il punto di ristoro all’insegna del made in Italy enogastronomico, guidato dallo chef stellato Matteo Baronetto del ristorante “Del Cambio” di Torino. Il ristorante sarà promosso da Comune di Torino, Ristorante Del Cambio, Banca Intesa Russia, Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Spief.
La Stampa.it