Un carattere della lingua telugu è capace di bloccare i dispositivi mobili della Mela. E alcuni «troll» lo stanno diffondendo via messaggio o Twitter, per il semplice gusto di creare guai. Ma ci sono alcuni accorgimenti per evitarli
Basta un simbolo
In teoria sarebbe solo un simbolo indiano ma ha la capacità di bloccare l’iPhone e iPad. Qualche giorno fa era stato scoperto un nuovo bug che affligge soprattuto iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, ma che può avere ripercussioni anche su tutta la costellazione Apple, dal Mac al Watch passando per la Tv. Si tratta di un carattere in telugu, una lingua dell’India del Sud, ed è facilissimo da diffondere: basta inviarlo su una qualsiasi chat e il danno è fatto. Questo aspetto lo fa apparire particolarmente pernicioso: non è un bug incontrollato, non è uno di quei virus che si muove nel sottobosco come tanti altri, ma uno scherzo di cattivo gusto fatto con cognizione di causa da chi vuole creare un disagio agli altri. Molte tigri da tastiera hanno pensato di introdurre il simbolo della discordia dovunque e il contagio si sta diffondendo a macchia d’olio. C’è chi lo invia tramite sms, chi nelle chat di Whatsapp o addirittura nei gruppi, e chi, ancor peggio, ha pensato di celarlo all’interno del proprio nome su Twitter o su Uber. Il bug infatti ha portata globale ma colpisce solo i sistemi Apple: chi ha Android o lavora da un pc può diffonderlo senza problemi e senza che nessuno possa ripagarlo con la medesima moneta. L’effetto del simbolo invece è immediato. Basta ricevere un messaggio contenente il carattere incriminato per bloccare l’applicazione che tenta di mostrarlo o, ancor più grave, per bloccare l’intero sistema. Nel caso dei computer, solo l’applicazione andrà in crash e tenterà di avviarsi di continuo. Per iOS invece è peggio. L’intero sistema operativo potrebbe bloccarsi finché non interveniamo in modo massiccio. Ovviamente anche se molti l’hanno preso per uno scherzo in realtà non c’è niente da ridere. Il destinatario rischia di dover ripristinare il telefono da zero e se non ha un backup recente perderà tutti i dati. A rincarare la dose c’è il fatto che Apple ancora non ha rilasciato un aggiornamento per risolvere il problema: solo la prossima versione di iOS, la 11.3, è immune ma uscirà nella prossima primavera. Nell’attesa che arrivi un aggiornamento più rapido quindi, ecco come difendersi da uno scherzo che non fa ridere nessuno.
Come difendersi
È scomodo ma per difenderci dobbiamo disattivare l’anteprima delle notifiche, quei menù a tendina che appaiono sui dispositivi mobili e rischiano di bloccare tutto il sistema. Andiamo quindi nelle Impostazioni (l’icona della rotellina), scegliamo Notifiche e quindi la voce Mostra anteprime. Da qui selezioniamo Mai. Da ora in poi per controllare i messaggi bisognerà andare sulla singola applicazione. È scomodo, come detto, ma sempre meglio che far bloccare tutto. Se pensiamo che qualcuno possa inviarci il simbolo indiano tramite un’applicazione specifica, possiamo scegliere di bloccare non tutte le notifiche ma solo quelle di una determinata app. Andiamo sempre nelle Impostazioni, scegliamo Notifiche e quindi selezioniamo l’app che potrebbe diffondere il bug. Da qui deselezioniamo Consenti notifiche.
Se si è stati colpiti
Nel caso si sia ricevuto il carattere incriminato e questo è finito nelle notifiche, sia l’iPad che l’iPhone saranno andati in crash. È fondamentale evitare di riavviare il sistema e aspettare. Se si è fortunati, i dispositivi faranno tutto da soli in pochi minuti. Se poi è arrivato tramite l’app Messaggi è bene cancellare la conversazione incriminata. Apriamo quindi le Impostazioni (l’icona della rotellina), poi scegliamo Generali e quindi Spazio libero iPhone. Qui selezioniamo Messaggi quindi Conversazioni e infine la parola Modifica che appare in alto a destra in blu. Tocchiamo il pallino accanto alla conversazione incriminata e clicchiamo sull’icona del cestino in alto a destra.
Come riavviare iPhone e iPad
Nel caso iPad e iPhone non si riattivino e rimangano bloccati sul logo della Mela, l’unica cosa da fare è passare per la modalità DFU (Device Firmware Update) e ripristinare il telefono. Non è complicato ma avremo bisogno di un computer con iTunes. I vari passaggi sono stati pubblicati sul sito della Apple. Basterà eseguirli una volta e tutto dovrebbe ritornare alla normalità. Volendo si potrebbe anche passare alla beta della nuova versione del sistema operativo che uscirà solo in primavera ma lo sconsigliamo. Essendo una versione instabile si rischia di evitare il simbolo indiano ma creare altri problemi.
Cancellare la conversazione
Per cancellare del tutto la conversazione incriminata da app come WhatsApp, Instagram, Snapchat o Twitter dobbiamo utilizzare un computer o un dispositivo Android. Questi infatti sono immuni. Disinstalliamo quindi l’applicazione dal nostro dispositivo poi accediamo al nostro account dall’app o dal browser e cancelliamo il messaggio. Il gioco è fatto.
Alessio Lana, Corriere della Sera