La sharing economy arriva anche nella moda. L’imprenditore veneto ha acquisito una partecipazione in Ubooker, un portale che permette di «saltare» la mediazione delle agenzie. A fondarlo due ex modelle, Diana Gaertner e Claudia Wagner
Un nuovo investimento tecnologico per Renzo Rosso, questa volta in un settore sensibile per la moda come quello delle modelle e dei modelli. L’imprenditore veneto ha infatti investito in UBooker, una piattaforma — stile Uber o Booking — per le professioniste della passerella che è nata appena un anno fa. L’operazione è stata fatta tramite la holding personale di Rosso Red Circle Investments. Sulla piattaforma i clienti possono scegliere da un’ampia selezione di modelle professioniste e, a loro volta, le modelle possono presentarsi, controllare direttamente i loro tariffari e le loro agende ed essere selezionate per lavori in tutto il mondo. Bypassando così le agenzie che, però, possono utilizzare la stessa piattaforma.
La fondazione
UBooker è stata lanciata nel febbraio 2017 dalle modelle Diana Gaertner e Claudia Wagner, dopo aver visto l’accelerazione del settore, l’aumento di booking diretti, l’esplosione dell’e-commerce, e in generale una maggiore richiesta di modelle/i. Al progetto si sono uniti l’imprenditore della moda, Nicola Scagnolari e l’esperto di sviluppo prodotto, Andrea Losso. «Mi piace l’idea di portare nel nostro settore un po’ di quella volontà a cambiare i giochi che la tecnologia ha reso possibile, per esempio, nell’hospitality con AirBnb, o nei trasporti con Uber. E sono felice di supportare l’iniziativa di due donne ‘tecnologiche’ che vogliono dare più potere alle nuove generazioni di modelli e modelli in maggiore trasparenza, e in maniera più sostenibile». Gaertner e Wagner hanno infatti spiegato che «aver lavorato come modelle professioniste per 20 anni, sentivamo che era arrivato il momento che anche il nostro settore entrasse nell’era della sharing economy. Crediamo — hanno aggiunto — che modelli e clienti meritino maggior scelta e controllo, e che i modelli possano crescere e svilupparsi in maniera più sana quando capiscono il mercato e possono giocare un ruolo attivo e bilanciato nella definizione della loro carriera. Siamo molto felici dell’ingresso di un vero innovatore come Renzo nella nostra azienda e nel nostro consiglio di amministrazione». Insieme a Rosso è entrato nel capitale di UBooker anche Anche Stefano Martinetto, fondatore e Ceo di Tomorrow London Holding, società della quale Red Circle Investments è azionista. Anche Martinetto sarà nel Cda di UBooker.
Il tema delle modelle è di quelli molto dibattuti nel fashion. Per l’eccessiva magrezza richiesta a ragazze e ragazzi e per il trattamento che ricevono da parte di chi seleziona. L’accusa lanciata alcuni mesi fa dal direttore di casting James Scully sulle modelle «trattate come maiali» ha aperto una forte discussione, portando per esempio i due maggiori gruppi del settore — Lvmh e Kering — a un accordo per assicurare il benessere di modelle e modelli. Con la piattaforma sarà il percorso sarà più semplice.
Una holding per sperimentare
Red Circle Investments è la holding personale di Rosso dedicata alla sperimentazione e alla tecnologia. È stata per esempio il veicolo attraverso il quale l’imprenditore veneto è entrato in Yoox, supportando lo sviluppo dell’azienda fondata da Federico Marchetti quando ancora era agli esordi; e ne è ancora uno degli azionisti più importanti dopo la fusione di Yoox con Net-à-porter. È, inoltre, da lungo tempo azionista dell’incubatore di start-up digitali H-Farm, e di Depop, l’applicazione di social shopping, oltre che di Tomorrow. Tra gli altri investimenti, il cibo organico: nel 2013 è entrata Red Circle nel capitale di EcorNaturaSì, il principale produttore e distributore italiano di prodotti naturali e biodinamici.
Maria Silvia Sacchi, Corriere della Sera