Chessidice in viale dell’Editoria

giornali
Share
  • giornaliCorriere della Sera, Di Piazza a capo della cronaca di Roma. Sarà Giuseppe Di Piazza a guidare la cronaca di Roma del Corriere della Sera. A deciderlo è stato il direttore Luciano Fontana, che ha scelto l’ex direttore di Sette, dell’agenzia Agr, di Max e con un passato al Messaggero per sostituire Sergio Rizzo, che trasloca a Repubblica con la qualifica di vicedirettore.
  • Corte Ue, le piattaforme di condivisione a rischio violazione del diritto d’autore. La fornitura e la gestione di una piattaforma di condivisione online di opere protette quale The Pirate Bay possono costituire una violazione del diritto d’autore. Come ha stabilito la corte di giustizia Ue, anche se le opere sono messe online da utenti della piattaforma di condivisione, i suoi amministratori svolgono un ruolo imprescindibile nella messa a disposizione di tali opere. La controversia è nata nei Paesi Bassi, dove una fondazione che protegge i diritti d’autore ha chiesto ai giudici di imporre a due fornitori di accesso a internet, Ziggo e XS4ALL, di bloccare l’accesso per i loro utenti a Pirate Bay. La corte suprema dei Paesi Bassi ha deciso di chiedere alla corte di Lussemburgo di pronunciarsi sull’interpretazione della direttiva dell’Unione sul diritto d’autore.
  • Tivùsat oltre quota 3 milioni di smart card attive. Tivùsat, la piattaforma satellitare free cui aderiscono oltre 90 canali televisivi tra generalisti, tematici e all news, ha superato la soglia di 3 milioni di smart card attive. Dalla fine dello swich off del segnale analogico ad oggi sono state 1.260.000 le attivazioni da parte degli italiani che tra il 2013 e il 2017 hanno scelto Tivùsat.
  • Eurosport, pieno di ascolti con il Roland Garros. Eurosport, grazie alle performance delle star del tennis Rafael Nadal, Stan Wawrinka, Jelena Ostapenko, Simona Halep sul campo, e di Boris Becker e John McEnroe davanti alle telecamere, ha realizzato una crescita del 18% negli ascolti in Europa (+15% in Italia) rispetto al Roland Garros dello scorso anno. Con la copertura live completata da trasmissioni e rubriche come Game Schett & Mats, The Coach con Patrick Mouratoglou e Commissioner of Tennis con McEnroe, la media degli spettatori ha superato quota 1 milione.
  • Les Plumes d’Or al direttore delle guide dell’Espresso. E’ stato attribuito al direttore delle Guide dell’Espresso Enzo Vizzari. Les Plumes d’Or, il premio che ogni anno viene assegnato da una giuria di esperti del mondo dell’enogastronomia francese a due giornalisti transalpini e a uno straniero che si sono distinti nei settori della gastronomia e del vino. Vizzari succede nell’albo d’oro a Jancis Robinson del Financial Times, premiata lo scorso anno.
    Italia Oggi
Share
Share