Isee, cos’è e come viene calcolato

Share

L’Isee è l’indicatore della situazione economica che consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o a servizi di pubblica utilità. Come viene calcolato? L’Isee viene calcolato dall’Inps sulla base delle informazioni raccolte nella Dsu, in parte autodichiarate dal soggetto che richiede la dichiarazione ed in parte reperite da Agenzia delle entrate e Inps nei propri archivi. Vediamo, nel dettaglio, la procedura per richiedere il calcolo dell’Isee.
COME RICHIEDERE IL CALCOLO ISEE
L’Isee è ricavato dal rapporto tra l’indicatore della situazione economica (Ise= valore assoluto dato dalla somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza (disponibile sul sito dell’Inps) in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Il soggetto che intende richiedere il calcolo dell’Isee (il cosiddetto ‘dichiarante’) deve innanzitutto compilare la Dsu, la ‘Dichiarazione sostitutiva unica’ contenente i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. Il documento compilato può poi essere presentato ai seguenti istituti: all’Ente che eroga la prestazione sociale agevolata; al Comune; ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF); all’Inps in via telematica, mediante le postazioni informatiche self-service presenti presso le sedi Inps oppure collegandosi al sito Internet www.inps.it, nella sezione ‘Servizi On-Line – Servizi per il cittadino’.
A questo punto spetta all’Inps calcolare il valore dell’Isee. L’istituto rende disponibile l’attestazione al dichiarante entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della DSU, mediante accesso all’area servizi del portale web muniti di PIN dispositivo, posta elettronica certificata, sedi territoriali competenti oppure, in presenza di specifico mandato scritto conferito dal dichiarante, tramite lo stesso Ente al quale è stata presentata la dichiarazione. L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’Inps, mediante accesso all’area servizi del portale web o tramite le sedi territoriali competenti.
COMPILAZIONE DSU
La Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) è un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. I dati contenuti nella Dsu sono in parte autodichiarati (ad esempio dati anagrafici, beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) ed in parte acquisiti da Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini Irpef) e da Inps (ad esempio trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall’Inps per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini Irpef).
La Dichiarazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Il nucleo familiare di riferimento è quello alla data di presentazione della dichiarazione. I redditi sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della Dsu, mentre il patrimonio mobiliare e immobiliare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della Dsu.
Occorre inoltre fare una distinzione tra Dsu Mini e Dsu Integrale in base al tipo di prestazione da richiedere oppure alle particolari caratteristiche del nucleo familiare. Per ottenere il calcolo dell’Isee ‘standard’, valevole per la generalità delle prestazioni sociali agevolate, occorre compilare la ‘Dsu Mini’. Solo in situazioni specifiche, come ad esempio prestazioni universitarie, occorre fornire informazioni aggiuntive mediante la compilazione della ‘Dsu integrale’.
CALCOLO SIMULATO ISEE ORDINARIO
A metà gennaio è stato rilasciato sul sito dell’Inps un nuovo applicativo che consente il calcolo simulato dell’Isee ordinario. Tale procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore Isee in assenza della presentazione della Dsu. Per poter accedere al nuovo strumento basta collegarsi al sito dell’Istituto seguendo il percorso Servizi online, Accedi ai servizi, Elenco di tutti i Servizi, Isee post-riforma 2015. L’applicativo è raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page.

ADNKRONOS

Share
Share