Chessidice in viale dell’Editoria

Share

giovanni-ponsIl Gruppo Espresso porta in Italia Business Insider con Pons direttore. Sarà online dal 28 novembre Business Insider Italia, l’edizione tricolore del sito di tecnologia, finanza e lifestyle fondato nel 2007 da Henry Blodget e presente in 11 paesi. Editore del sito è Elemedia, società del Gruppo Espresso. A dirigere la testata sarà l’inviato di Repubblica Giovanni Pons, che coordinerà una redazione di alcuni giornalisti.

Francia, sullo sciopero a iTele interviene il governo. Il governo è intervenuto nel dossier iTele ricevendo ieri i dirigenti dell’emittente privata i cui giornalisti sono in sciopero da oltre un mese per protestare contro la presenza in un programma, oggi sospeso, del conduttore Jean-Marc Morandini, indagato per pedofilia. Non si vedeva in Francia uno sciopero così lungo dal maggio del ’68. «C’è una volontà della direzione di uscire dal conflitto. Adesso bisogna che ci siano dei fatti», ha sottolineato il ministro del lavoro Myriam El Khomri al termine di un incontro con diversi dirigenti del gruppo Bolloré a cui fa capo iTele. «La direzione ha dichiarato di voler prendere degli impegni sulla garanzia di indipendenza della redazione», ha indicato il ministro della cultura, Audrey Azoulay, anche lei presente all’incontro. La settimana scorsa avevano incontrato dei rappresentanti del personale. La direzione ha annunciato dopo questa riunione che avrebbe presentato ai rappresentanti del personale un nuovo protocollo di accordo.

Tv, raddoppiato in cinque anni il tempo medio passato su Netflix. Negli ultimi cinque anni Netflix non è solo riuscito a conquistare milioni di persone in tutto il mondo, ma ha anche spinto i suoi utenti a guardarlo di più. Il tempo medio di un abbonato al servizio di video in streaming è raddoppiato, passando a quasi 600 ore all’anno: in tutto hanno guardato 12 giorni in più i programmi rispetto a quanto facessero nel 2011. Nel 2017 Netflix si prepara a produrre 1.000 ore di nuovi programmi originali. La crescita di anno in anno è stata stabile, attorno al 16,4%. Questo dato tuttavia mostra come anche se dal 2013 il gruppo californiano ha aumentato di molto le sue produzioni originali, non ci sia stato un aumento corrispondente all’interno del audience. Secondo un sondaggio svolto su 10 mila teenager americani, il 37% sostiene di guardare Netflix ogni giorno. I più grandi rivali di Netflix, Amazon Prime Video e Hulu, si fermano entrambi al 3%.

Retequattro, al via Oltre il limite. Ogni mercoledì, a partire da domani, andranno in onda alle ore 23,30 su Retequattro le sei puntate che raccontano le storie dei cinque runners amatoriali di Oltre il limite, il format sportivo dedicato al mondo delle maratone condotto da Martina Panagia. Il conduttore televisivo Giorgio Mastrota, il rugbista Mauro Bergamasco, il pugile Giacobbe Fragomeni, il ciclista Claudio Chiappucci e la showgirl Justine Mattera sono i protagonisti che hanno deciso di mettersi alla prova e sfidare sé stessi correndo le maratone di Cape Town, Venezia, Budapest, Atene e Memphis.

ItaliaOggi

Share
Share