Chessidice in viale dell’Editoria

Share

riccardo-lunaEx direttore e tra i fondatori di CheFuturo! è Riccardo Luna, oggi al timone dell’agenzia stampa AgiItaliaonline, nei nove mesi utile a 35,2 mln. Italiaonline ha chiuso i primi nove mesi con un utile netto di 35,2 milioni di euro, in crescita rispetto alla perdita di 11,7 milioni nei primi nove mesi 2015. I ricavi ammontano 295,6 milioni, in diminuzione dell’11,7% rispetto ai 334,7 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, principalmente a causa della contrazione di alcuni business tradizionali, quali la raccolta pubblicitaria sugli elenchi telefonici e i servizi di directory assistance telefonici. L’ebitda si è attestato a 55,4 milioni, in crescita del 36,5% rispetto ai primi nove mesi 2015 quando era pari a 40,6 milioni, con una marginalità operativa anch’essa in aumento e pari al 18,7% (12,1% nei primi nove mesi 2015). La posizione finanziaria netta è positiva per 111,6 milioni (e comprende 8,2 milioni del debito relativo ad alcuni contratti di leasing finanziario inerenti il complesso immobiliare che ospita la sede secondaria della capogruppo), in miglioramento di 37,0 milioni rispetto al 31 dicembre 2015 quando era positiva per 74,6 milioni.
Giuseppe Caiazza è il nuovo ceo Italia di Ipg Mediabrands & McCann Worldgroup. Da gennaio, invece, Caroline Foster Kenny assume la carica di ceo Emea di Ipg Mediabrands. Caiazza inizierà a tutti gli effetti la nuova avventura professionale a metà novembre, riportando direttamente a Pablo Walker, presidente McCann Worldgroup Europa, e a Caroline Foster Kenny, ceo Ipg Mediabrands Emea, che entrerà a far parte del network a partire dal gennaio 2017. Nella sua nuova posizione, Caiazza avrà la responsabilità di guidare la crescita del gruppo nel mercato italiano e di contribuire ad aumentare le opportunità di collaborazione e integrazione tra Ipg Mediabrands e McCann Worldgroup.
Giornalismo, GlocalNews alla quinta edizione. Si svolgerà a Varese dal 17 al 20 novembre la quinta edizione di «GlocalNews, giornalismo locale e globale», il festival del giornalismo digitale, locale e globale organizzato dal sito di informazione Varesenews. Quattro giorni di workshop e incontri di approfondimento sui temi della comunicazione, del giornalismo e, assieme all’Ordine dei giornalisti, con uno spazio per la formazione dei giovani studenti impegnati a realizzare blog. L’iniziativa si chiama BlogLab. I workshop di GlocalNews spaziano dall’etica alla deontologia, dall’uso dei social network alle nuove frontiere del giornalismo, tutti riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti come crediti formativi.
Corriere della Sera e Rai Com lanciano i dvd della serie tv I Medici. Le otto uscite, da martedì prossimo, sono arricchite con contenuti speciali, in doppia lingua, inglese e italiano, e sottotitoli per non udenti. La serie I Medici è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Wild Bunch Tv, Big Light Productions e Rai Fiction. Il primo dvd con l’episodio Il peccato originale è in edicola il 15 novembre a 9,9 euro.
Triboo, ceduto il 7,4% ad Arpe e altri sette investitori. Compagnia digitale italiana, azionista di maggioranza di Triboo, ha ceduto le azioni della stessa internet company acquistate da Digiz Holding e pari al 7,4%. Le transazioni, per un totale di n. 2.135.000 azioni, si sono svolte fuori mercato e hanno coinvolto otto investitori, individuati da Cdi con il supporto di Sator, la finanziaria di Matteo Arpe, che ha anch’essa investito nell’ambito dell’operazione. La nuova compagine degli azionisti comprende ora Compagnia digitale italiana al 59,62% del capitale sociale, First Capital al 5,55%, azioni proprie pari all’1,18% detenute dalla società mentre il restante 33,65% viene scambiato sul mercato Aim Italia.
Arriva Sky Cinema Rocky HD. Da oggi fino a domenica 20 novembre sul canale 304 della piattaforma satellitare arriva Sky Cinema Rocky HD, che trasmetterà tutta la saga dedicata al pugile interpretato da Sylvester Stallone. In particolare, lunedì alle 21,15 su Sky Cinema Uno HD e alle 21,45 su Sky Cinema Rocky HD andrà in onda la prima tv del film Creed – Nato per combattere, l’ultimo capitolo della saga con l’attore.
John Peter Sloan si trasferisce in Sicilia per insegnare l’inglese. John Peter Sloan, il popolare attore e scrittore che ha ideato il metodo di insegnamento della lingua d’Oltremanica che porta il suo nome, ha deciso di trasferirsi in Sicilia e di aprire a Menfi (in provincia di Agrigento) la «Sloan scuola di inglese», un vero e proprio luogo di apprendimento della lingua, che si rivolgerà ai bambini, agli adulti e ai docenti che voglio sviluppare l’apprendimento tra i propri allievi.

ItaliaOggi

Share
Share