Questo articolo è un esempio personale di Analisi SWOT di Clash Of Clans di casa Supercell.
È un’azienda finlandese produttrice di videogiochi, fondata nel 2010 ad Helsinki. Il primo gioco della compagnia fu Gunshine.net, che fu rimosso dopo un anno e 4 mesi circa dalla pubblicazione. All’indirizzo “gunshine.net” è visibile un messaggio nel sito di addio dal team, anche se è possibile ancora vedere il suo trailer. A partire dal 2011 la Supercell ha cominciato a sviluppare giochi per dispositivi mobili e ha rilasciato 6 giochi: Clash of Clans, Hay Day, Boom Beach, Clash Royale, Battle Buddies, Pets vs Orcs e Spooky Pop. Gli ultimi 3 citati sono stati rimossi dagli store per motivi non ben chiari, forse la Supercell riteneva che non avrebbero avuto un gran successo a causa degli scarsi guadagni. Clash of Clans, Hay Day, Boom Beach e Clash Royale hanno riscosso un gigantesco successo, consentendo all’azienda di ricavare circa 5 milioni di dollari al giorno (dati del 2014) e di riscontare un numero di 100.000.000 download solo in Clash Of Clans, (e altrettanto) 100.000.000 di download per Hay Day, mentre le ultime uscite, Boom Beach e Clash Royale, hanno ottenuto di 50.000.000 di download.
Il gioco consiste nello sviluppare un villaggio, con l’obiettivo di raggiungere il più alto numero di trofei possibile, il livello più alto e di arrivare sulla vetta della classifica mondiale o del proprio Paese, attaccando i villaggi degli altri giocatori con il proprio esercito, accumulando risorse e sviluppando difese per proteggersi.
I giocatori normalmente si riuniscono in clan, gruppi di utenti (massimo 50) che collaborano con una gerarchia interna (capo, co-capi, anziani, reclute).
Nel gioco sono presenti vari edifici: aumentando di livello il municipio (l’edificio base) si sbloccano nuovi edifici e nuovi livelli. Ogni miglioramento di edificio ne aumenta i punti salute, il danno (nel caso di edifici difensivi), la capacità o la velocità di estrazione (nel caso di edifici di produzione risorse), similmente per i miglioramenti delle truppe dell’esercito. Ogni miglioramento ha un costo in risorse e in tempo. Il giocatore ha la possibilità di posizionare gli edifici nel punto che preferisce del villaggio e di modificarne la disposizione a piacimento.
Cos’è l’analisi SWOT?
L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un proggetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).
Ed ecco la mia personale analisi SWOT:
-É un gameplay davvero lungo che può durare mesi se non anni;
-La quantità di costruzioni è elevata, e si possono costruire estrattori, miniere, decorazioni, difese, accampamenti ed etc.;
-La facoltà di usare moltissime strategie di attacco e difesa;
-La possibilità di unirsi a un clan e collaborare con molte persone;
-La possibilità di poter collegare un account Google o Game Center per salvaguardare i progressi;
-Occupa davvero pochi MegaByte.
Punti deboli:
-Il rischio di dipendenza che è variabile per ogni individuo e il numero di ragazzi sotto il limite di età consentito dalla Supercell;
-La frustrazione qualora si sbagli;
-La grande quantità di tempo e risorse necessarie per costruire edifici e potenziarli;
-Pochi ruoli (capo, co-capi, anziani, reclute) disponibili per amministrare il clan;
-Spesso e volentieri una volta raggiunto un livello avanzato per andare avanti si deve spendere alte somme di denaro.
-L’aggiunta di nuovi eroi;
-L’aggiunta della notte nel gioco;
-L’occasione di vincere giornalmente dei premi soprattutto per chi non spende;
-L’aumento dei tipi di costruzione sbloccabili anche a un livello medio-basso;
-L’aggiunta di nuovi ruoli nel clan (co-anziano, capo secondario…);
-La possibilità di organizzare tornei nel clan e/o con altri clan.
-Crash continui;
-Insulti sulle chat globali senza alcun tipo di ban da parte degli utenti;
-Segnalazioni veritiere che non vengono controllate;
-Computer al posto delle persone che rispondono agli utenti.
Spero di aver fatto una buona analisi SWOT e che anche la Supercell stessa possa prendere spunto
Riccardo Eustor, Studente