Arezzo e la fibra ottica: copertura e tariffe di Fastweb, Infostrada, TIM e Vodafone.

Share

Copertura, offerte e tecnologie di accesso alla rete: tutte le informazioni per scegliere l’abbonamento più conveniente per navigare in internet ad Arezzo.

super-internet_fibra_otticaScegliere una compagnia telefonica per collegarsi a internet non è mai semplice. Da un quartiere all’altro possono infatti variare i servizi, come altri elementi tecnici che influenzano la connettività. In questo articolo vogliamo approfondire, con il supporto della nuova sezione di Tariffa.it, la copertura di rete, i piani tariffari attivabili e le tecnologie utilizzate dagli operatori per collegarsi a Internet da rete fissa a Arezzo.
LA COPERTURA IN FIBRA OTTICA
Chi risiede a Arezzo, e ha bisogno di una connessione in fibra, può contare sulle proposte di tutti i gestori attivi sul marcato nazionale. La velocità di connessione varia dai 20 ai 200 Mega in download, a seconda dell’operatore e dell’infrastruttura di rete. Le unità immobiliari veronesi coperte da tecnologie FTTS (Fiber To The Street) e FTTC (Fiber To The Cabinet) sono il 74,9%. Si parla di FTTS e FTTC quando il cavo in fibra parte dalla centrale e arriva agli armadi telefonici nei pressi delle abitazioni, mentre l’ultimo tratto è affidato al doppino in rame.
I PIANI IN FIBRA ATTIVABILI AD AREZZO
Passiamo ora ad analizzare, per ciascuna compagnia, tariffe e velocità massima di navigazione per collegarsi in fibra ottica. Fastweb: il primo provider a lanciare la fibra in Italia ha da pochi giorni lanciato la sua rete a banda ultra larga a Arezzo raggiungendo già il 70% di abitazioni con navigazione fino a 200 Mega, prevalentemente con tecnologia FTTS. Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città aretina Fastweb sta posando 50 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare 145 armadi stradali, raggiungendo in questo modo circa 27mila famiglie e oltre 1000 utenze partita iva. Le offerte disponibili sono: Joy + Ultrafibra (solo navigazione), Jet + Ultrafibra (con traffico voce illimitato con scatto) e SuperJet + Ultrafibra (con telefonate senza scatto). Sky&Fastweb + Ultrafibra è infine la tariffa per avere sul conto telefonico anche il palinsesto della TV di Sky. TIM: come nelle maggiori città italiane, TIM è presente ad Arezzo con TIM Smart Fibra. Il piano offre connettività fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, più chiamate illimitate con scatto alla risposta. Per assicurarsi l’esperienza dell’intrattenimento Sky senza montare la parabola c’è invece Smart Fibra e Sky TV. Vodafone: è presente nel 40% circa del territorio comunale, con velocità di navigazione massima di 100 Mega in download. Le soluzioni a disposizione degli utenti sono due: Super Fibra, con Internet fino a 50 Mega e telefonate con scatto alla risposta, e Super Fibra Family, che viaggia fino a 100 Mega e che include nel pacchetto anche le chiamate senza scatto. Infostrada: la fibra Infostrada è sbarcata quest’anno nella città toscana con piani fino a 50 Mega e tecnologia FTTC. Le soluzioni sono Absolute Fibra (connettività più chiamate con scatto) e All Inclusive Unlimited Fibra (fibra e telefonate senza scatto).
LE LINEE ADSL CON ACCESSO DIRETTO (ULL)
Nel capoluogo toscano l’ADSL raggiunge il 99% delle abitazioni, con connettività fino a 20 Mega. Conoscere la copertura e le caratteristiche dei collegamenti è fondamentale anche per attivare una linea ADSL. Chi desidera puntare sul risparmio, e non ha bisogno dell’estensione di banda della fibra, può trovare le migliori ADSL a Arezzo su Tariffa.it. Il sistema filtra infatti solo gli operatori che hanno accesso diretto alla rete (ULL, Unbundling Local Loop), garantendo così un servizio più efficiente. Le performance delle connessioni variano da una città all’altra, ma il nuovo strumento di verifica della copertura trova sempre la soluzione più affidabile. Basta inserire il comune, scegliere tra fibra ottica o ADSL e avviare la ricerca per iniziare subito a risparmiare.

La Stampa

Share
Share