Chessidice in viale dell’Editoria

Share

Entro la fine dell’anno la fusione dei media della Santa Sede. Entro il 31 dicembre Radio vaticana e il Centro televisivo vaticano (Ctv) si fonderanno in un’unica struttura. Lo ha annunciato monsignor Dario Viganò,  prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede, in una riunione coi dipendenti nella quale ha delineato la tempistica di uno dei più importanti accorpamenti previsti dalla nuova linea editoriale. In vista di tale scadenza saranno formati gruppi di lavoro per procedere speditamente e tener conto della eliminazione di sovrapposizioni. Non verrà licenziato nessuno, ma si potrebbe far ricorso a prepensionamenti e mobilità.

Giornali locali Espresso, tutti i bilanci delle aziende top del Nordest. Un database con i numeri di bilancio delle 500 aziende top delle province del Nordest: è l’ultima iniziativa di Nordest economia, progetto che vede insieme le testate locali dell’area del gruppo Espresso (Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia, Corriere Alpi, Messaggero Veneto, Il Piccolo) per raccontare l’economia di questi territori. Il database consente di navigare tra i dati di bilancio delle 500 migliori aziende di ciascuna provincia, organizzarli per ranking, per fatturato, per utile e molti altri parametri finanziari. Diventa così digitale un lavoro iniziato tre anni fa e che vede le diverse testate pubblicare (con la collaborazione di importanti istituti di ricerca del territorio) un report di 48 pagine con tutti i bilanci. Adesso quei numeri, a partire dal 2012, diventano uno strumento sempre disponibile all’interno del sito Nordest economia condiviso dalle sei testate.

L’Espresso, numero speciale dedicato a Umberto Eco. Da oggi in edicola un numero speciale quello de l’Espresso per salutare Umberto Eco, che del settimanale è stato collaboratore per quasi mezzo secolo. Tra i contributi d’autore su Eco, quelli di Eugenio Scalfari, Massimo Cacciari, Roberto Saviano, Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Mario Fortunato e altri, ciascuno dei quali racconta un aspetto della poliedrica figura di Eco: il filosofo, il semiologo, il romanziere, il medievista, il massmediologo, il docente ecc. In più l’Espresso propone la prima «Bustina di Minerva» del 1985, la rubrica che Eco ha tenuto sull’ultima pagina del settimanale per oltre trent’anni.

Eurosport, la stagione 2016 del ciclismo mondiale entra nel vivo a marzo. Dopo l’antipasto rappresentato dal Dubai Tour e dalla Ruta del Sol, il canale sportivo trasmetterà due delle più importanti corse a tappe della prima parte di stagione, entrambe incluse nell’Uci World Tour: la Parigi-Nizza (6-13 marzo) e la Tirreno-Adriatico (9-15 marzo). Da sabato 19 marzo, inoltre, spazio alle Grandi Classiche, con l’attesa Milano-Sanremo. Classiche che proseguiranno per tutto il mese di aprile: Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix e quelle delle Ardenne (Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi). Il mese di maggio segna invece l’inizio dei grandi giri: Giro d’Italia (6-29 maggio), Tour de France (2-24 luglio) e l’esclusiva della Vuelta (20 agosto-11 settembre).

3° turno Rbs 6 Nazioni 2016 in chiaro e in esclusiva su Dmax. Torna la febbre del rugby su Dmax (canale 52) per la terza giornata di Rbs 6 Nazioni e questo fine settimana il Rugby Social Club si accende in anticipo oggi con il match serale Galles-Francia. Domani gli Azzurri in campo all’Olimpico di Roma contro gli Highlander Scozzesi per Italia-Scozia (fischio d’inizio ore 15.25), e la capolista in azione a Twickenham per Inghilterra-Irlanda (fischio d’inizio da ore 17.50). Come sempre, il match che vede coinvolta l’Italrugby è in simulcast anche sul canale Nove.

Applix lancia l’edizione digitale di Novella 2000 e Visto. Dopo l’acquisizione dello scorso novembre delle testate Novella 2000 e Visto dalla società Prs, Visibilia Magazine ha affidato ad Applix la digitalizzazione delle due riviste. Le versioni digitali di Novella 2000 e Visto sono state lanciate su Apple App Store e Google Play per smartphone e tablet.

“Italia Oggi”

Share
Share