Fifa, Platini e Blatter: “Squalifiche ridotte da 8 a 6 anni”

La Commissione d’Appello ha solo parzialmente confermato le decisioni prese dalla Camera arbitrale del Comitato Etico,  riconoscendo però ai due alti dirigenti delle attenuanti. L’ex presidente Uefa annuncia ricorso al Tas: “Decisione offensiva e vergognosa”

blatter platiniDa otto a sei anni. E’ stata ridotta la squalifica inflitta a Joseph Blatter e Michel Platini. La Commissione d’Appello della Fifa ha parzialmente confermato le decisioni prese dalla Camera arbitrale del Comitato Etico indipendente lo scorso 17 e 18 dicembre 2015 riguardanti, rispettivamente, il presidente uscente della Fifa e il numero uno della Uefa. Il tutto nel giorno in cui il Tas ha respinto la richiesta del principe Ali bin Al Hussein di Giordania di rinviare le elezioni per la presidenza confermandole per venerdì.
La Commissione d’appello della Fifa, presieduta da Larry Mussenden, rispetto alla sentenza dello scorso dicembre ha dunque apportato solo alcune modifiche. I ricorsi dei due dirigenti sono stati respinti per quanto riguarda le violazioni degli articoli 13 (“regole generali di condotta”), 15 (“lealtà”), 19 (“conflitto d’interesse”) e 20 (“offerta e accettazione di doni e altri benefit”), ovvero quelle che avevano portato alla condanna in primo grado.
Rispetto però al Comitato Etico, la Corte d’Appello ritiene vadano prese in considerazioni alcune attenuanti, in particolare “le attività e i servizi resi alla Fifa, alla Uefa e al calcio in generale nel corso degli anni” da parte di entrambi i dirigenti. Da qui la riduzione da 5 a 4 anni di squalifica per la violazione dell’articolo 20 e da 3 a 2 anni per le altre irregolarità. Confermata invece l’entità delle multe (80 mila franchi svizzeri per Platini e 50 mila per Blatter) mentre è stato respinto l’appello della camera inquirente della Commissione etica, che chiedeva la squalifica a vita: non ci sono prove sufficienti per dimostrare la violazione dell’articolo 21 (“corruzione”).
“E’ una decisione offensiva, vergognosa, una negazione dei diritti”. Michel Platini reagisce così alla decisione del comitato d’appello della Fifa di non annullare ma solamente ridurre da 8 a 6 anni la sua squalifica. Platini è stato sanzionato a causa di un pagamento di due milioni di franchi svizzeri che gli è stato versato nel 2011 da Joseph Blatter, per una consulenza svolta per la Fifa fra il 1998 e il 2002. L’ex presidente della Federcalcio mondiale è stato a sua volta squalificato per 6 anni. “Si tratta di una decisione politica presa dall’amministrazione della Fifa. Presenterò tutti i possibili ricorsi, a partire da quello al Tas. Ho chiesto ai miei avvocati di agire immediatamente”, aggiunge Platini che sottolinea come le prossime elezioni Fifa di venerdì saranno ricordate come illegittime.
a
“Repubblica”
Share
Share
Torna in alto