Chessidice in viale dell’Editoria

Share

edicolaLombardia,  1 milione di euro per il rilancio di edicole e librerie. «Abbiamo messo a disposizione 1 milione di euro per sostenere interventi per l’innovazione e la valorizzazione dei punti vendita di libri,  giornali, riviste e periodici, perché vogliamo vedere nella contrazione della domanda e nella crisi dell’editoria una sfida per favorire l’evoluzione di questo importante settore commerciale». Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, rivolgendosi alle associazioni di categoria e agli operatori del settore riuniti al Pirellino di Brescia per l’evento di presentazione del bando regionale Voltapagina. L’accesso ai contributi è rivolto a micro e piccole imprese, singole o aggregate, con almeno un punto vendita sul territorio lombardo, che svolgono attività di commercio al dettaglio di libri, giornali, riviste e periodici. L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto in regime de minimis fino a un massimo del 70% della spesa complessiva ammissibile, nel limite di 10 mila euro per impresa. Il valore minimo del progetto presentato deve essere pari a 2 mila euro. È ammessa al finanziamento una serie di interventi funzionali all’innovazione del punto vendita, come opere strutturali, acquisto di software e hardware, spese per interventi innovativi di efficientamento energetico, costi per la formazione degli imprenditori e del personale impegnato, acquisto di attrezzature funzionali a interventi di innovazione, organizzazione di eventi e progetti di attività di promozione online e offline.

Marcello Minerbi lascia Domus, a David Giudici la guida di Top Gear. Marcello Minerbi lascia la direzione del mensile Top Gear e la cariche ricoperte in Editoriale Domus. Si conclude così una lunga collaborazione che ha visto Minerbi, già redattore a Quattroruote negli anni 60, nei ruoli di vicedirettore di Quattroruote, direttore di TuttoTrasporti, nonché consulente dell’editore. A partire dal numero di marzo sarà David Giudici a firmare Top Gear e il bimestrale Auto Pro. Già presente in Editoriale Domus dal maggio 2014 quando venne chiamato a dirigere e rinnovare Ruoteclassiche, Giudici ricopre anche il ruolo di responsabile editoriale per gli eventi Quattroruote.

Sky Sport, Ferri vicedirettore. Federico Ferri è stato nominato vicedirettore – responsabile eventi calcio di Sky Sport. Ferri, classe 1977, lavora a Sky dal 2005. Ha cominciato come inviato calcio e telecronista del tennis. Nel 2006 è stato l’inviato di Sky al seguito della Nazionale durante il Mondiale in Germania conclusosi con l’Italia campione del mondo. Nel 2012, Sky gli ha affidato il ruolo di coordinatore olimpico a Londra. L’anno dopo, da caporedattore è diventato responsabile degli eventi calcio. Mansione che continua anche oggi, ma con la promozione a vicedirettore.

Stato di agitazione a Rainews24 Televideo e Rainews.it. «A distanza di cinque mesi dalla fine della direzione Maggioni, non è giunta alcuna risposta da parte dell’azienda sul ruolo di Rainews24 e sul futuro del progetto web e di Televideo. Nel frattempo la redazione web è stata quasi completamente smantellata di redattori e resta in vita solo per la presenza di capiservizio, vicecapiredattori e capiredattori». Lo scrivono l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai e il comitato di redazione di Rainews24 che confermano lo stato di agitazione di Rainews24, Televideo e Rainews.it proclamato dall’assemblea di redazione.

Alex-CorretjaÀlex Corretja nel team di Eurosport. L’ex stella del tennis Àlex Corretja entra a far parte del team di esperti internazionali di Eurosport in vista della copertura che il canale garantirà ai tornei del Grande Slam nel 2016. Nella sua carriera da giocatore, lo spagnolo ha raggiunto due finali del Grande Slam e il numero 2 nella classifica mondiale.

Eunews, via alle notizie a pagamento. Eunews, la testata italiana che si occupa esclusivamente di Europa, introduce il paywall. Da ieri, infatti, per leggere più di cinque notizie complete al mese bisognerà essere abbonati. Il giornale on line, con redazione centrale a Bruxelles, un ufficio di corrispondenza a Roma e collaboratori da altre capitali europee, apre al contempo Eubig, una nuova sezione dedicata interamente al business con notizie dai mercati del digitale, della green economy e dell’innovazione industriale.

Vodafone Italia e Publitalia partner per Amici. Vodafone Italia e Publitalia Branded Entertainment (gruppo Mediaset) rinnovano la collaborazione per il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. La partnership, all’insegna della social tv, dove la partecipazione attiva del pubblico attraverso i social network diventa parte integrante del programma, si rinnova con una serie di iniziative. La principale novità saranno i contenuti extra di Amici (chat, anteprime, video selfie, interviste) prodotti da Vodafone attraverso uno spazio dedicato, il Vodafone 4G Hotspot, coordinato dal ballerino-coreografo Marcello Sacchetta. Tutti i contenuti saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook di Vodafone Unlimited.

“Italia Oggi”

Share
Share