Chessidice in viale dell’Editoria

Share

Marie Claire licenzia. Non c’è pace al mensile Marie Claire di Hearst magazine Italia, diretto da Antonella Antonelli. Pochi giorni prima di Natale era stata consegnata la lettera di licenziamento a Maria Vittoria Pozzi, vicedirettore beauty. E poco prima di Capodanno è arrivata la stessa triste missiva ad Alba Solaro, caporedattore centrale. La redazione del periodico è in agitazione ed è scesa in sciopero, dopo aver votato un pacchetto di cinque giorni di astensione dal lavoro.

charliehebdoCharlie Hebdo ricorda l’attacco alla sua sede con un numero speciale. Il settimanale satirico francese Charlie Hebdo si prepara a celebrare l’anniversario del tragico attacco alla sua redazione, avvenuto il 7 gennaio dello scorso anno, ed esce domani con un numero speciale. In copertina la figura di un dio con le mani insanguinate, barba e kalashnikov in spalla, tutto bianco su sfondo nero e il titolo Un anno dopo: l’assassino è ancora in fuga (nella foto). Il settimanale pubblicherà un milione di copie. L’immagine di copertina è stata disegnata da Riss Laurent Sourisseau, il nuovo direttore, ferito negli attacchi dello scorso gennaio, che ha preso il posto di Stéphane Charbonnier ucciso assieme ad altri vignettisti.

Leone Film Group, accordo pluriennale con Sky Italia. I diritti di 39 film sono stati concessi per tre anni dal 2016 da Leone Film Group a Sky Italia. Il corrispettivo è legato all’andamento del box office delle opere.

Agon Channel di nuovo in tv. Il canale fondato da Francesco Becchetti è tornato a comparire sul 33 del digitale terrestre dopo essere stato sostituito da Abc qualche settimana fa. Al momento, secondo quanto appare nella guida elettronica, sembra che la gestione (la programmazione è fatta di repliche) sia passata al gruppo di Canale Italia di Lucio Garbo.

Nuova Banca Marche lancia una campagna pubblicitaria. «Banca Marche rinasce» è lo slogan che compare in una pagina pubblicitaria a pagamento sui quotidiani locali, con l’immagine di due cicogne e un nido. «Nata sotto l’ala del Ministero dell’economia e della Banca d’Italia che ha nominato la nuova gestione, la vostra Nuova Banca è operativa», si legge nel messaggio pubblicitario. «Con 1,041 mld di capitale e zero sofferenze, grazie ai nostri 2.633 dipendenti, oggi più che mai siamo al fianco di 109 mila imprese e 422 mila famiglie».

love-paul-rust-gillian-jacobsLove, nuova serie originale firmata Netflix. La serie tv Love racconta le avventure di Gus (Paul Rust) e Mickey (Gillian Jacobs), lui bravo ragazzo e lei sfrontata e ribelle, che fanno i conti con l’euforia e l’imbarazzo dell’intimità, dell’impegno e dell’amore e di tutte le conseguenze che speravano di evitare. Love è la nuova serie originale di Netflix. Le dieci puntate di mezz’ora l’una saranno trasmesse il prossimo 19 febbraio.

Hannibal, su Premium Crime la terza serie in salsa italiana. La terza e ultima stagione inedita di Hannibal, la serie prequel dei romanzi di Thomas Harris che hanno visto la nascita del personaggio di Hannibal Lecter, andrà in onda su Premium Crime in anteprima assoluta dal 6 gennaio, ogni mercoledì in prima serata. Ambientata principalmente in Italia (con Firenze e Palermo in primo piano), la terza stagione porta Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen) a spasso per l’Europa assieme alla sua ex psichiatra Bedelia Du Maurier (Gillian Anderson).

Garm Wars – L’ultimo Druido al cinema in Italia per tre giorni. Garm Wars – L’ultimo Druido è il film che segna il debutto cinematografico in lingua inglese del regista giapponese Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Lamu, Patlabor 2 e The Sky Crawlers). Il film, presentato in anteprima nazionale al Lucca Comics and Games 2015, uscirà nelle sale italiane con un evento speciale il 18, 19 e 20 gennaio prossimo, distribuito da Notorious Pictures.

real-time_take-me-outReal Time, arriva Take me out – Esci con me. Dopo il lancio in Australia nel 2008 e l’adattamento in 28 paesi nel mondo, è sbarcato sulla televisione italiana, dal lunedì al venerdì alle 20,10 su Real Time (canale 31), la prima edizione tricolore di Take me out – Esci con me, nuova declinazione del dating che sconfina nel game show. A fare da cupido c’è Gabriele Corsi del Trio Medusa. La trasmissione è una produzione FremantleMedia per Discovery Italia.

Rai, Gemelli e MediCinema per portare il grande schermo in ospedale. Il Policlinico universitario A. Gemelli di Roma e MediCinema Italia Onlus lanciano il progetto per la realizzazione della prima vera sala cinematografica in uno dei principali ospedali italiani. La Rai sostiene il progetto con una raccolta fondi televisiva e radiofonica, fino a domenica prossima. L’obiettivo è portare continuativamente la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico, con programmi mirati per ogni tipologia di paziente. La sala MediCinema al Gemelli aprirà a marzo 2016.

“Italia Oggi”

Share
Share