Roma, la lettera che la sindaca Raggi ha scritto all’Acea

Share

Nel mirino della sindaca alcune nomine fatte “tre giorni prima del ballottaggio”. La replica: “Solo di incarichi temporanei”. Anche Frongia è sempre più in bilico ma è in pole per il ruolo di vicesindaco. Cherie Blair dopo l’incontro: “Virginia donna notevole”

virginia raggi M5sL’aveva promesso, l’ha fatto. E così Virginia Raggi ha iniziato a mettere mano all’Acea, perché dobbiamo “fare ordine”, partendo da una “richiesta urgente” ha scritto la sindaca su Facebook, “che ieri ho inviato ai vertici di Acea, in particolare all’ad Alberto Irace e alla presidente Catia Tomassetti, ai quali chiedo chiarimenti su alcune nomine dirigenziali effettuate di recente, guarda il caso proprio a 3 giorni dal voto del ballottaggio”.
La sindaca di Roma” ha continuato Raggi nel suo post, “portavoce dei romani, ha il diritto e il dovere di valutare il metodo che i vertici di Acea applicano nella gestione della multiservizi. Lo abbiamo detto e ripetuto più volte: ci batteremo con ogni mezzo per difendere il nostro 51% e l’acqua come bene pubblico essenziale, nel rispetto del referendum del 2011”.
Intanto salta il vice capo di gabinetto del Campidoglio Raffaele Marra. Secondo quanto si apprende, la revoca, con un’ordinanza del sindaco, potrebbe arrivare ad ore. Al massimo lunedì. In bilico anche il neo capo di gabinetto Daniele Frongia che potrebbe molto probabilmente ‘traslocare’ nella giunta di Virginia Raggi, in pole per essere nominato vicesindaco.
Riguardo Marra era già nelle intenzioni della prima cittadina quella di procedere ad una nuova nomina visto che il suo incarico è sempre stato considerato “temporaneo”. Daniele Frongia, ex consigliere comunale M5s e braccio destro del sindaco Raggi, slitterebbe invece verso un incarico più rappresentativo abbandonando quello amministrativo.
In ritardo all’incontro con Cherie. Cherie Blair, moglie dell’ex primo ministro britannico Tony, è uscita dal Campidoglio dopo l’incontro con il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Andando via da Palazzo Senatorio, prima di salire su un taxi, l’ex first lady è stata interpellata dai cronisti sul faccia a faccia con il nuovo primo cittadino. “L’incontro mi è piaciuto molto – ha commentato Blair – Penso Virginia Raggi sia una giovane donna notevole”. E a chi le chiede se Raggi fosse il meglio per la Capitale, replica: “L’hanno scelta i romani, chi sono io per non essere d’accordo con loro?”. Soddisfatta anche Raggi: “È andata molto bene, mi ha fatto l’inbocca al lupo per il lavoro che dovrò svolgere e io le ho regalato un libro di Roma” ha commentato. L’incontro era iniziato con un piccola gaffe da parte della sindaca arrivata in ritardo all’appuntamento con l’ex first lady britannica. Raggi è arrivata in Campidoglio qualche minuto dopo la moglie di Tony Blair. E a chi le faceva notare del ritardo Raggi ha risposto: “Ah è già arrivata? Bene…”. Poco dopo le due si sono affacciate dal balcone vista Fori imperiali dell’ufficio del sindaco.
Assemblea il 7 luglio. Ufficialmente convocata dalla sindaca Virginia Raggi per il 7 luglio la prima seduta dell’Assemblea capitolina. All’ordine del giorno, come si legge nell’avviso di convocazione ai consiglieri eletti, anche la comunicazione dei componenti della giunta. “Si parte”, ha scritto il consigliere M5S Enrico Stefano su Facebook, pubblicando l’atto che gli è stato notificato ieri.

La Repubblica