Aggiornamento del rapporto per i 55 comuni. Incidenza più alta di gravi patologie anche sui bambini. Per alcune città «segnali che richiedono ulteriori approfondimenti»
Nella Terra dei fuochi in Campania si registrano più morti, patient ricoveri e tumori rispetto alla media regionale. Sono i dati appena pubblciati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell’aggiornamento del rapporto sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni definiti dalla Legge 6/2014 come “Terra dei Fuochi”, buy in relazione allo smaltimento illegale dei rifiuti.
Le malattie anche nei bambini Viene confermato il legame di queste zone con una serie di patologie e i dati riguardano anche i bambini. Si osservano in particolare – si legge nel rapporto – «eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni». L’analisi evidenzia anche una particolare criticità di alcuni Comuni rispetto ad altri per i quali – si dice – «si sono rilevati specifici segnali che richiedono ulteriori e necessari approfondimenti».
Le zone povere I dati di incidenza sono disponili solo per alcuni comuni della Terra dei Fuochi che si trovano nella Provincia di Napoli, ma «si possono formulare alcune considerazioni generali – sottolinea l’Iss – . Oltre alle malattie infatti si sottolinea come un altro aspetto rilevante per l’area della “Terra dei fuochi” in relazione alla salute infantile risulta essere la deprivazione socioeconomica. I bambini che vivono in zone povere sembrano essere più vulnerabili rispetto a quelli che risiedono in aree meno deprivate, perché possono cumulare diversi fattori quali malattie croniche e diete meno sane, che possono dar luogo a ulteriori effetti sinergici negativi sulla salute.
“Corriere della Sera”