Masterplan per il Sud, ‘Le risorse ci sono, 95 miliardi al 2023’

Share

governo italianoPalazzo Chigi pubblica le linee guida per il Masterplan per il Sud. Sul sito web della Presidenza del Consiglio sono pubblicate “l’analisi, buy le riflessioni e le proposte che introducono il Masterplan” fornendo il quadro di riferimento entro cui si collocheranno le scelte operative su cui stanno lavorando Governo-Regioni-Città Metropolitane.

Per il Masterplan per il Sud “non sono le risorse che mancano”. Lo si legge nelle linee guida pubblicate da Palazzo Chigi: tra Fondi strutturali (FESR e FSE), fondi di cofinanziamento regionale, e Fondo Sviluppo e Coesione, “stiamo parlando di circa 95 miliardi di euro a disposizione da qui al 2023 per politiche di sviluppo”.

Il Masterplan per il Sud “deve partire dai punti di forza e di vitalità del tessuto economico meridionale per collocarli in un contesto di politica industriale e di infrastrutture e servizi”. Nel Piano, 15 Patti per il Sud, 1 per ogni Regione e città metropolitana, che “declinano concretamente gli interventi che costituiscono l’asse portante del Masterplan”.

Share
Share