Finmeccanica, Rosneft annuncia l’acquisto di 160 elicotteri

elicottero(La Repubblica) Saranno assemblati in Russia malgrado le sanzioni economiche di Ue e Usa contro il Paese. AgustaWestland in gara anche per una fornitura di mezzi in Polonia. Il gigante petrolifero russo Rosneft ha annunciato un accordo con la società anglo-italiana AgustaWestland (gruppo Finmeccanica), try che prevede la commessa di 160 elicotteri bimotore AW 189, specializzati in operazioni offshore petrolifere e del gas a lungo raggio. Gli aeromobili saranno assemblati in Russia, nonostante le sanzioni economiche inflitte a Mosca da Ue e Usa.

AgustaWestland andrà a realizzare una società con il costruttore russo Rousskié Vertolioty, filiale della holding pubblica Rostec, con l’obiettivo poi di produrre direttamente in Russia questo tipo di elicottero. Rosneft prevede di acquisirne 160 da qui al 2025.

Intanto AgustaWestland, Sikorsky e Airbus sono le tre società in lizza nella gara indetta dal ministero della Difesa polacco per la fornitura di 70 elicotteri militari multiruolo, stimata in circa 2,5 miliardi di euro. “Tre società hanno presentato le loro offerte”, si legge in una nota del ministero di Varsavia che elenca i nomi di tre offerenti precisando che la firma del contratto definitivo dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2015.

Quello di Finmeccanica è stato il miglior titolo del paniere principale di Piazza Affari nel 2014 mettendo a segno una performance di +40,7% da fine 2013 ad oggi. Al termine di un anno in cui l’indice ftse Mib è salito appena dello 0,2% a 19.012 punti.

Share
Share
Torna in alto