ACQUISIZIONE FARMACEUTICO: Uriach acquisisce la maggioranza delle azioni di Laborest

Share

pillole• Uriach ha concluso l’acquisizione della maggioranza di azioni dell’italiana Laborest, azienda farmaceutica leader del mercato degli integratori alimentari.
• L’operazione fa parte della realizzazione del piano strategico 2013-2017 che prevede la crescita inorganica della società attraverso acquisizioni e un’espansione a livello internazionale.
• Quest’anno Uriach ha fatto il proprio ingresso anche sul mercato portoghese.

Barcellona, decease 15 ottobre 2015 – La società farmaceutica Uriach ha concluso l’acquisizione della maggioranza di azioni della società italiana Laborest, specializzata nella commercializzazione di integratori alimentari. L’operazione fa parte del piano strategico 2013-2017 di Uriach, che prevede la crescita sull’azienda attraverso acquisizioni e l’espansione internazionale. Per motivi di riservatezza, i termini economici dell’acquisizione non verranno diffusi.

Laborest, con un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro e una forza lavoro di 180 collaboratori tra dipendenti e agenti, è leader in Italia nel mercato degli integratori alimentari. Con una forte attenzione nei confronti dell’innovazione, negli ultimi anni Laborest ha lanciato sul mercato numerosi prodotti in diversi ambiti terapeutici che hanno incontrato la fiducia della classe Medica; attraverso la continua ricerca scientifica e la massima qualità certificata (ISO 9001 – ISO 22000) dei suoi prodotti, Laborest si è distinta nel panorama italiano del settore.

I modelli di business di Uriach e Laborest sono molto diversi e complementari: la prima azienda è più mirata al consumatore e al canale farmacia, sia per quanto riguarda la linea di prodotti che l’attività di promozione; la seconda invece si affida maggiormente agli informatori scientifici per promuovere i propri prodotti direttamente ai medici. Questa operazione consentirà a Uriach di creare e sfruttare importanti sinergie, condividendo prodotti e modelli di business per essere presenti in maniera più completa in entrambi i mercati, italiano e spagnolo.

L’acquisizione di Laborest è importante non solo perché consente a Uriach di fare passi avanti in termini di crescita del fatturato, ma anche di ampliare il proprio portfolio ed espandersi a livello internazionale. Uriach, già presente in oltre 70 paesi, attraverso questa acquisizione riesce così a ottenere una presenza diretta in Italia, paese cruciale per la strategia di espansione della casa farmaceutica.
Da maggio sono anche iniziate le prime operazioni commerciali in Portogallo per il potenziamento dei marchi d’integratori alimentari Innovage Aquileia.

Con questa operazione, Uriach consolida la propria posizione di leader del mercato in Europa nel settore Consumer Health, e in particolare degli integratori alimentari.
Di fatto, Uriach vanta un ampio portfolio di prodotti innovativi e di altissima qualità, che vengono venduti attraverso il canale farmacia, tramite promozione del medico o vendita diretta al consumatore.

Gli integratori alimentari
Gli integratori alimentari (chiamati a livello internazionale Food Supplement) si basano su estratti e principi attivi naturali. Si tratta di prodotti a base scientifica, di alta qualità ed efficacia, basati su una concentrazione di estratti naturali (o altre sostanze quali minerali o vitamine) con effetti sull’organismo. Gli integratori possono essere sotto forma di compresse, capsule, liquidi, ecc. In tutto il mondo si registra una crescita di questo settore di mercato, decisamente più forte rispetto a quella dei prodotti farmaceutici tradizionali. Infatti, il consumatore preferisce ampiamente prevenire e utilizzare trattamenti naturali alternativi e altrettanto efficaci, ma senza effetti collaterali.