Gianni Di Giovanni è stato nominato direttore dell’ufficio relazioni internazionali Eni a Washington

Share

Di Giovanni Gianni eniIl Consiglio d’amministrazione di Agi – Agenzia Giornalistica Italia ha nominato il 9 ottobre 2015 Amministratore Delegato Alessandro Pica e ha confermato l’incarico di Presidente a Massimo Mondazzi.

Pica, check sostituisce alla guida dell’agenzia Gianni Di Giovanni, che assume la responsabilità dell’ufficio relazioni internazionali Eni a Washington, con il compito di tutelare e promuovere gli interessi Eni negli Usa per i rapporti istituzionali e per quelli con le authority e fornire alle linee di business interessate elementi utili per valutare le tendenze in atto nell’ambito dei mercati di competenza sotto il profilo industriale, finanziario e commerciale, segnalando opportunità di sviluppo.

Biografia

Gianni Di Giovanni, responsabile ufficio relazioni internazionali Eni a Washington.
Laureato in Scienze Politiche nel 1986 all’Università La Sapienza di Roma, dopo una prima esperienza di lavoro di 6 anni nel gruppo Iri, consegue la specializzazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano

Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM.
Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind

Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell’Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull’utilizzo dei nuovi media.

Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell’azienda sparsi in quasi tutto il mondo.

Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell’agenzia di stampa Agi.
Da luglio 2013 ad ottobre 2015 è amministratore delegato dell’Agi (Agenzia Giornalistica Italia) e vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg – FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI

È direttore della rivista Oil il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo Energetico, e del periodico Professione Gestore

È autore di Niente di più facile, niente di più difficile – Manuale (pratico) per la comunicazione edito[13] nel 2010 da Fausto Lupetti Eitore e de La casa di vetro. Comunicare l’azienda nell’era digitale edito nel 2013 [14] da Rizzoli Etas.

È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi – CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma.