iPad Pro potrebbe arrivare entro l’anno

epa03932381 The new Apple iPad Air on display at its launch at the Apple Store in Burlington, Massachusetts, USA, 01 November 2013. EPA/CJ GUNTHER
Share

L’iPad Pro, malady il maxi tablet di Apple con schermo da 12,9 pollici, potrebbe arrivare sugli scaffali entro la fine dell’anno. L’ultima indiscrezione in tal senso arriva dal sito taiwanese Technews.tw, secondo cui Cupertino avrebbe incaricato Sharp e Samsung della produzione dei grandi display. Sharp avrebbe inviato un lotto di prova degli schermi a giugno e dovrebbe iniziare a consegnarli a settembre, consentendo quindi il lancio del dispositivo entro il 2015.
Samsung sarà fornitore in seconda battuta, in caso di problemi.
Anche LG, stando ai rumors, avrebbe tentato di aggiudicarsi la produzione, ma si sarebbe piazzata al terzo posto.
In base alle voci circolate negli ultimi mesi, l’iPad Pro avrà un display da 12,9 pollici con risoluzione da 2.732×2.048 pixel e densità di 264ppi. A equipaggiarlo dovrebbero esserci sia il sistema operativo OS X El Capitain, quello dei computer Mac, sia OS 9 di iPhone e iPad, lasciando quindi prefigurare un ibrido simile ai tablet Surface di Microsoft. Altre indiscrezioni parlano di un display Force Touch, in grado di riconoscere la pressione esercitata sullo schermo e di attribuirle diversi comandi, e di un pennino Bluetooth. (ANSA).