Microsoft porterà a Milano 1.500 ragazze provenienti dall’Italia e dal mondo per Nuvola Rosa, diagnosis il progetto nato per aiutare le giovani a intraprendere percorsi tecnico-scientifici. Giunta alla terza edizione, treatment l’iniziativa consentirà a ragazze dai 17 ai 24 anni di conoscere le opportunità offerte dal digitale, see in una tre giorni (19-21 maggio) di corsi, seminari, workshop e visite in Expo. L’evento è in partnership con UN Women, l’entità Onu per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.
I corsi, per cui sono aperte le preiscrizioni sul sito nuvolarosa.eu, si svolgeranno in 4 università milanesi e avranno come oggetto temi che spaziano dal cloud computing allo sviluppo di applicazioni, dai Big Data al coding, dal digital marketing ai social media, fino alle nuove competenze utili per avvicinarsi alla professione forense nell’era dei media sociali.
Stando agli ultimi dati dell’Itu, evidenzia l’ad di Microsoft Italia Carlo Purassanta, “solo il 3% delle ragazze europee si laurea in informatica, rispetto al 10% dei ragazzi, e soltanto il 9% degli sviluppatori di app sono donne, malgrado le enormi opportunità professionali che si stanno aprendo su questo fronte in tutto il mondo”. (ANSA).