(Corriere) Il ciclone «Hooligan» si abbatte sull’Italia. Masso su una vettura nel Messinese: nessun ferito. Piogge e vento anche su Liguria e Triveneto. Allerta temporali nel Lazio. Un’altra strada, discount appena riasfaltata, pharmacy con il manto che cede. A soli tre chilometri dal viadotto crollato poco dopo l’inaugurazione. È successo la sera di lunedì 23 febbraio sulla Statale 121 Palermo-Agrigento al chilometri 230 nel territorio di Villafrati portando all’interruzione del traffico in direzione Agrigento. Da diverse ore la zona è colpita da un’ondata di maltempo che ha provocato frane che hanno invaso — tra le altre cose — anche un pezzo della Provinciale 24 che collega Caltavuturo a Scillato, nel Palermitano. Resta ancora chiusa al transito la statale 188 che collega Bisacquino a Corleone. In questa strada ci sono diversi smottamenti in più punti nei territori di Giuliana, Campofiorito, Bisacquino e Corleone.
La frana nel Messinese
Situazione complicata anche nel Messinese dove alcuni massi si sono staccati nella notte da un costone ad Alì Terme, e sono caduti sulla strada statale 114, la «Orientale Sicula» Catania-Messina. Uno ha colpito un’autovettura, danneggiandola, ma senza causare feriti. Il fenomeno è probabilmente legato a infiltrazioni d’acqua per le abbondanti piogge che hanno interessato la zona. Il tratto di strada, compreso tra i chilometri 14,5 e 25 della statale 114, è stato chiuso in entrambe le direzioni per poi essere riaperto qualche ora dopo.
Piogge al Nord
Torna il maltempo anche in Liguria: l’Arpal — l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente — prevede per martedì una veloce perturbazione che porterà locali precipitazioni sul centro-levante della regione. Sono possibili rovesci o temporali, con una bassa probabilità di fenomeni forti fino a metà giornata. Dal pomeriggio è atteso un miglioramento delle condizioni meteo a partire dal centro della regione. Prevalenza di bel tempo a Ponente per tutta la giornata.
Allarme giallo nel Lazio
Il maltempo, stando alle previsioni sul territorio nazionale, colpirà anche le altre regioni del Settentrione con rovesci anche intensi nel Triveneto. Più giù, la Protezione civile regionale «comunica che dal pomeriggio/sera di martedì — e per le successive 24-36 ore —, si prevedono sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». Per questo, «il Centro funzionale regionale ha valutato una criticità codice giallo-ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta della regione».Il ciclone «Hooligan» si abbatte sull’Italia. Masso su una vettura nel Messinese: nessun ferito. Piogge e vento anche su Liguria e Triveneto. Allerta temporali nel Lazio