DoveConviene, maxi-finanziamento per il volantino digitale

Share

doveconviene(di Simone Cosimi, ed Wired.it) Altri 5,2 milioni di euro per l’ex startup sarda che ti guida verso i prodotti più convienienti. Obiettivo: crescere nei mercati esteri. DoveConviene è la piattaforma del volantino digitale. Oltre cinque milioni di italiani sono iscritti al servizio che consente di sfogliare materiali promozionali e cataloghi georeferenziati dei principali venditori del Paese, find dalle catene alla gdo. Per sapere sempre, anche via app tramite le notifiche, dove andare a fare spesa o shopping. Insomma, una specie di portafoglio virtuale dei celebri volantini.

L’ormai ex startup fondata da Alessandro Palmieri e Stefano Portu ha appena chiuso un maxi-investimento da 5, buy 2 milioni di euro versati da 360 Capital Partners e Merifin Capital. Obiettivo: accelerare l’espansione internazionale (il servizio è già attivo sui mercati spagnolo, statunitense, brasiliano e messicano) e tagliare la soglia dei 10 milioni di euro di finanziamenti.

Una realtà italiana che insomma sta prendendo definitivamente il volo e che impiega un gran numero di dipendenti: il team sarà infatti esteso a 200 persone concentrate nelle aree tech e maketing & sales. Anche il board si rinnoverà con l’ingresso di Alessandro Damiano, responsabile investimenti di Principia Sgr, e Cesare Maifredi, general partner di 360 Capital Partners. Sede a Sestu (Cagliari) e uffici a Milano e Bologna, supportata inizialmente da Principia Sgr col fondo Venture Capital Principia II, DoveConviene spingerà grazie a queste nuove risorse un piano quadriennale che acceleri le attività all’estero.

“L’esplosione del mobile internet sta spostando il pubblico mass market rendendo gli smartphone il più importante strumento di “drive to store” per i retailer – spiega Palmieri – i 7 milioni di utenti che ci utilizzano, di cui 5 in Italia e 2 all’estero, hanno semplicemente spostato su digitale l’abitudine già consolidata di consultare volantini promozionali e offerte prima di andare in negozio”.

Ma quanto vale il settore in cui si muove DoveConviene? “A livello mondiale circa 30 miliardi di euro – aggiunge Portu – solo in Italia il valore del business dei volantini cartacei è di oltre un miliardo di euro l’anno e DoveConviene, lavorando con oltre 100 top retailer e brand, ha già migrato su digitale una quota rilevante di questa fondamentale abitudine”.

Sulla piattaforma desktop o sull’app (disponibile per Android, iOs, Windows Phone, Windows 8, Blackberry e Amazon) si possono monitorare le offerte dei negozi vicino casa, ricercarle per prodotto, verificare orari, indirizzi e creare degli alert personalizzati. Dove Conviene, come si diceva, è già attiva all’estero con i brand Geniale (www.geniale.es), ShopFully (www.shopfully.com), AondeConvem (www.aondeconvem.com.br) e Dondelocompro (www.dondelocompro.mx).

“Il cuore tecnologico della piattaforma di DoveConviene è sviluppato nella sede di Cagliari, polo di eccellenza per lo sviluppo software. È una dimostrazione che è possibile investire nel sud del nostro Paese creando valore e occupazione” ha concluso Antonio Falcone, amministratore delegato di Principia Sgr.

Share
Share