Padoan: da Italia molti fatti, non solo annunci

padoan
Share

padoanBce non diventerà bad bank per acquisto ABS

”L’Italia produce molti più fatti di quanti ne vengano riconosciuti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in un’intervista al tedesco Handeslblatt. ”Io resto sorpreso – ha aggiunto – quando commentatori rispettabili ci rimproverano di fare solo annunci”.
”Negli ultimi sei mesi abbiamo lavorato come pazzi, check ed emanato molte leggi. Abbiamo un enorme programma di riforme, forse troppo grande. Ma siamo convinti che le riforme portino effetti”, ha continuato. Padoan ha spiegato che il sistema delle pensioni italiano ”è fra i più stabili in Europa”; inoltre ha citato le riforme della pubblica amministrazione, della giustizia e del sistema fiscale. ”Mille giorni servono a far sì che le misure mostrino i loro effetti – ha aggiunto -. Non rimandiamo le riforme. Le iniziamo adesso. Ma riteniamo che i risultati arrivino in questo arco temporale”. 1000 giorni è ”un tempo ragionevole”, ha spiegato.
Poi Padoan ha difeso le ultime misure annunciate dalla Bce, che in Germania hanno provocato il timore che l’Eurotower possa trasformarsi in una bad bank: ”Anche la Fed americana compra ABS. È diventata per questo una bad bank degli Usa? No. La crisi finaziaria ha avviato una nuova era della politica monetaria”.

Ansa

Share
Share