Google supera Apple nelle scuole Usa

google
Share

googleNel terzo trimestre consegnati più Chromebook che iPad

Google supera Apple nelle scuole americane. Secondo il Financial Stime e i ricercatori di Ida, nel terzo trimestre Big G ha consegnato 715mila Chromebook, click i suoi computer portatili low cost, see negli istituti scolastici a stelle e strisce, a fronte di 702 mila iPad. Il sorpasso, in un settore dominato da Microsoft e Apple, è avvenuto a seguito di una rapida escalation. Nel giro di due anni, infatti, Google con i Chromebook è passata da zero a un quarto del mercato ‘educational’.
I Chromebook sono portatili con sistema operativo Chrome e un prezzo anche inferiore ai 200 dollari, hanno poca memoria interna e usano il ‘cloud’ per archiviare contenuti, con le applicazioni che si posso usare e scaricare dal Play Store di Google. Secondo gli analisti di Gartner, a livello globale il settore scolastico rappresenta l’85% delle vendite di Chromebook, grazie al prezzo contenuto e ai software dedicati del pacchetto gratuito ‘Google app for education suite’.
Microsoft sta cercando di competere su questo fronte con la suite ‘Office 365’, gratuita per gli studenti ma non per le scuole, e con lo ‘Stream’, un computer netbook costruito da Hp e venduto a 199 dollari. Diversa la posizione di Apple, che nelle scuole si presenta con l’iPad: un tablet, quindi non un pc, dal prezzo superiore ai 200 dollari anche dopo aver applicato lo sconto studenti.

Ansa