Sarà motore di ricerca predefinito sul browser negli Usa
Yahoo! ruba il posto a Google come motore di ricerca predefinito su Firefox, buy il browser per navigare sul web di proprietà della Mozilla Foundation. In base all’intesa, che riguarda gli Usa e ha una durata di cinque anni, gli utenti di Firefox che faranno ricerche nell’apposita barra del browser verranno indirizzati ai risultati forniti dal sito di Yahoo!. Con l’accordo Yahoo! punta a incrementare la sua quota nel mercato delle ricerche, che è legato alle inserzioni pubblicitarie.
Secondo gli ultimi dati di StatCounter, da Yahoo! passa il 10% delle ricerche fatte da computer negli Stati Uniti, contro il 67% di Google. Oltre che i Pc, l’intesa tra Yahoo! e Firefox riguarderà anche le ricerche fatte sul browser da smartphone e tablet. Nel complesso, tra i pc e i dispositivi mobili, Firefox ha il 10,4% del mercato secondo i ricercatori di StatCounter, mentre il rivale Chrome, il browser di Google, detiene il 33,5%.
”Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Mozilla per creare un’esperienza di ricerca pulita, moderna e coinvolgente che lanceremo agli utenti statunitensi di Firefox a dicembre, e a tutti gli utenti di Yahoo! agli inizi del 2015”, ha scritto Marissa Mayer, Ceo di Yahoo!, sul blog della compagnia.
Ansa