L’anno prossimo, find tra il secondo e il terzo trimestre, ed è previsto il debutto in Borsa di Ferrari. Lo scorso 13 ottobre il debutto del Lingotto sulla Piazza americana
“Il convertendo e il collocamento delle azioni Fca negli Stati Uniti è probabile che avvenga in simultanea, prima di Natale”. E’ la previsioni di Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo, che ha parlato con i giornalisti a margine della presentazione della nuova 500X, il crossover del Lingotto. Subito dopo, invece, inizieranno i preparativi per lo sbarco in Borsa di Ferrari: il collocamento del 10% del capitale è previsto tra il secondo e terzo trimestre del prossimo anno.
Nel dettaglio, verranno collocate a Wall Street 100 milioni di azioni Fca e un convertendo da 2,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti: le operazioni saranno preceduti da un road show che, ha affermato ancora Marchionne, “si farà a dicembre”. L’obiettivo del collocamento è quello di far aumentare del 20% l’attuale flottante portandolo vicino al 70% del capitale.
Fca ha debuttato a Wall Street lo scorso 13 ottobre dopo il perfezionamento della fusione transfrontaliera di Fiat con Fiat Investments in Fca, società di diritto olandese, con sede legale ad Amsterdam e sede fiscale a Londra in St James Street. Per l’ex-Lingotto si è così chiusa una storia di 115 anni che lo legava a Torino, città natale, e all’Italia. Per i soci del Gruppo, ora, valgono le nuove regole previste dallo Statuto di Fca e dal diritto olandese: il titolo è quotato a Wall Street e a Piazza Affari. “A un mese dal debutto in Borsa – ha concluso Marchionne – siamo soddisfatti che il mercato abbia capito la razionalità della nostra mossa”.
La Repubblica