I professionisti che contano

Share

 

eXPLOIT     
eXPLOIT
alatri-roberto
ROBERTO ALATRIAssicurazioni
Generali
Head of Group Media Relations & Channels Management
7+Sa muoversi nel panorama comunicativo, dimostrando autorevolezza e vocazione. Lavora in controtendenza dando importanza anche al cartaceo. E’ un vero professionista che apprezza un brand ben costruito. Ha fatto della propria curiosità e determinazione punti di forza.

r.belcastro
RODOLFO BELCASTROSaceDir. della Comunicazione7E’ alla guida di un team ben collaudato. E’ concreto e sa portare a termine i grossi incarichi che gli vengono affidati dal suo Ad. Attento ai dettagli sa come farsi rispettare. “Si può chiedere la cortesia, ma si deve guadagnare il rispetto”. (Lawrence Goldstone)
Rosalba-BenedettoROSALBA BENEDETTOGruppo Banca IFISDirettore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne 7+Qualificata e paziente, sa farsi rispettare. Una vera macchina da guerra. "Le persone possono copiare quello che hai fatto, ma non possono copiare ciò che farai." (Dennis Crowley)
Cecilia-FerrantiCECILIA FERRANTIEnelResp. Comunicazione ItaliaHa trent’anni di esperienza e know-how nel mondo della comunicazione. Si muove bene e con indipendenza nei meandri dell’Enel grazie al suo infaticabile lavoro quotidiano. "Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati. (Emile Zola)
Tiziana FlavianiTIZIANA FLAVIANIAceaResponsabile della comunicazioneImportante novità per la sua carriera, grazie alla meritocrazia dopo 31 anni in azienda diventa responsabile della comunicazione del gruppo che ha da sempre molto a cuore. Tiene alla sensibilizzazione dei giovani sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità. Ottima professionista molto apprezzata.
a.bonerbaFABRIZIO PASCHINAIntesa SanpaoloExecutive Director Communication and Image8-Punta sul futuro e su un’impostazione eclettica e creativa, in una sola parola: vincente.
Da 20 anni domina la comunicazione della banca sapendo affrontare con sapienza i cambiamenti repentini dell’ultimo periodo. Il segreto del suo lavoro? La capacità di riconoscere il potenziale nascosto di ogni idea trasformandola in qualcosa di geniale.
“La distanza tra la pazzia e il genio viene misurata solo dal successo.” (Bruce Feirstein)
Augusto Rubei
AUGUSTO RUBEILeonardoSenior Vicepresident International RelationsTalento, fantasia, competenza, determinazione. Cosa si può aggiungere? Successo perfino (incarico delicatissimo) come portavoce, in piena indipendenza politica, e consigliere di Luigi Di Maio, divenuto un’autorità istituzionale.
In ascesa
biondolillo_lucaLUCA BIONDOLILLOMsc CrociereChief
Communication Officer
7+Un Capitano delle comunicazioni che ha navigato su acque calme e burrascose, rivelandosi un vero leader capace di adattarsi a ogni situazione scegliendo la strategia vincente. Ha gestito la comunicazione rilanciando il mondo delle crociere con le prime navi Covid-free. Un vero e proprio uomo di mondo.
Fabrizio CasinelliFRANCO BRESCIAUniCreditHead of Group Institutional Affairs7Un ufficiale di lungo corso. “La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo.” (Frank Tyger)
Paolo BruschiPAOLO BRUSCHIImprenditore, Manager 8Un super professionista con un curriculum straordinario.
In attesa di nuove mete.
Fabrizio CasinelliFABRIZIO CASINELLIRai, News RaiVice Direttore della Direzione Comunicazione e Responsabile Ufficio Stampa, Direttore responsabile7Concreto e onesto. Il maratoneta sta lavorando a nuovi progetti.
Colaccino Davide DAVIDE COLACCINOPosteitalianeResponsabile Affari regolamentari e rapporti con le Autority7+Istituzionale e concreto, sa ben navigare il mondo comunicativo con coerenza ed efficacia nelle azioni. Il suo lavoro in CDP non è stato semplice, ma i risultati sono stati costanti. Dopo 13 anni è pronto per una nuova avventura. “L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”. (Cesare Pavese)
Claudio D'AmicoCLAUDIO D'AMICOStellantis ItaliaPublic Relations & Communication Director7+Da oltre undici anni in azienda, ha visto nascere il gruppo automobilistico Stellantis in seguito dalla fusione tra FCA e Psa. Un esperto giornalista nel mondo dei motori, con ottime relazioni. "Non esiste una curva dove non si possa sorpassare." (Ayrton Senna)
di primio piero 2PIERO DI PRIMIOWindtreEx Direttore Media Relation7Professionale, preparato e corretto. Nel suo reparto le quote rosa sono in maggioranza. Dopo il matrimonio delle due società, ha svolto un super lavoro per la comunicazione. Molto stimato e ora si gode la pensione.
Matteo FabianiMATTEO FABIANIIntesa SanpaoloExecutive Director Media and Associations Relations7-Serio e competente con un curriculum importante. Molto attento al cambiamento della comunicazione aziendale. “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.” (Zig Ziglar)
 Stefano-Genovese-1STEFANO GENOVESEUnipolHead of Institutional & Public Affairs7Un vero aziendalista, a diretto riporto del Presidente Cimbri. Considerato dalla stampa un bravo lobbista. Serio, professionale, opera con cura, con precisione e costanza.
Gianluca GiansanteGIANLUCA GIANSANTEComin & PartnersSocio7-Tra i comunicatori giovani forse il più serio, preparato e acuto. Soprattutto, il primo a capire la rivoluzione del Sistema, nella comunicazione on line.
 Erika-MandraffinoERIKA MANDRAFFINOEniDirettore Comunicazione Esterna7-Una british antipolitica e antimondana di dicciana memoria. Svolge un ruolo difficile per coprire le gaffe dei suoi superiori. Seria con un forte carattere. Entrando nel cuore di De Scalzi ha tagliato il suo primo traguardo!
stefano PORROSTEFANO PORROMundysDirettore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali7Passione e capacità comunicative sono gli ingredienti che lo guidano da sempre con ottimi risultati. Molto efficiente e puntuale."Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità." (Thomas Jefferson)
salvatore riccoSALVATORE RICCOAmplifonChief Communication Officer7-Bravo e preparato. Il manager vanta oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione d'impresa. Nel suo nuovo ruolo riporterà al CEO Enrico Vita.
salvatore riccoSARAH VARETTOSky ItaliaEVP Communications, Inclusion & Bigger Picture7-Grintosa e preparatissima sul lavoro. Uno dei volti di punta del giornalismo italiano con una carriera di tutto rispetto costellata da numerosi premi. In poco tempo ha rivoluzionato la comunicazione di Sky. "Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole". (Coco Chanel)
 ventura_carlottaCARLOTTA VENTURAA2AChief Communications, Sustainability and Regional Affairs Officer 7-Una seria professionista della comunicazione molto conosciuta in Italia e all'estero. Dopo aver rivoluzionato l’immagine di Ferrovie e portato tanti importanti cambiamenti al Centro Studi, adesso approderà in A2A per riformare la comunicazione del Gruppo.
vichi renatoRENATO VICHIIntesa SanpaoloExecutive Director Institutional Affairs and External Communication International Subsidiary Banks7Con oltre 25 anni di esperienza in contesti internazionali complessi ora dovrà occuparsi delle attività istituzionali e di comunicazione delle banche estere. Don Renato è sempre molto attratto dalle nuove sfide . Una lunga serie di deal gestiti in grande aziende e una forte personalità manageriale lo hanno reso molto attento alle problematiche di posizionamento delle aziende in cui ha lavorato. Simpatia e professionalità, è da sempre un forte sostenitore del riconoscimento della professione di comunicatore.
Layout 1
Stefano AmorosoSTEFANO AMOROSOLeonardoVice Presidente esecutivo comunicazioniIl professore prestato alla comunicazione, ha lavorato per diverse realtà imprenditoriali e istituzionali. Ha da poco spento la sua prima candelina in azienda. “Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.” (Albert Einstein)
aNTONIO aUTORINOANTONIO AUTORINOFincantieriResponsabile Media RelationsUn serio e preparato professionista. “Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi.”(Friedrich Nietzsche)
Antonella AzzaroniANTONELLA AZZARONIAniaDir. Relazioni Istituzionali6-Partenopea doc, credibile e affidabile. Le sue doti relazionali, affiancate a una notevole conoscenza dei meccanismi parlamentari, l’aiutano a ottenere buoni risultati. Sa svolgere la propria funzione strategica con trasparenza e professionalità, trasferendo un’ottima reputazione alla figura del lobbista. “Solo i fatti danno credibilità alle parole.” (Sant’Agostino)
a.bonerbaANGELO BONERBAFerrovie dello Stato7Ha svolto un ottimo lavoro nella gestione delle crisi dimostrando ancora una volta quanto l’esperienza faccia la differenza. Determinato, edotto e versato. Acuto e sempre sul pezzo. “I momenti di crisi raddoppiano la vitalità negli uomini”. (Paul Auster)
Rosanna D'AntonaROSANNA D'ANTONAEuropa Donna ItaliaPresidente7Un’imprenditrice empatica, sensibile e impegnata nel sociale. È portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno e collabora attivamente a molte iniziative no profit. All’interno del movimento, ha saputo portare tutto il suo bagaglio di esperienza personale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Ha ricevuto nel 2020 il prestigioso Premio Socrate. “Credo che l’empatia sia la qualità più essenziale di una civiltà”. (Roger Ebert)
ANDREA PRANDIANDREA PRANDISmartitalyFondatore e CEO7-Dopo dodici anni in Edison e una breve esperienza in Conad, si è dedicato allo sviluppo di VaiElettrico.it, sito sulla mobilità elettrica. L’agenzia di comunicazione da lui fondata ha recentemente compiuto dieci anni, un gioiello che si promuove con lo scopo dare un contributo per accelerare l'evoluzione del nostro Paese e delle sue imprese, utilizzando efficienza e creatività.
Sergio De LucaSERGIO DE LUCAConfcommercioDirettore Centrale Comunicazione e Immagine6+Un uomo per tutte le stagioni. Perbene. Serio e intramontabile, il più stabile di tutti.
Mario AvaglianoMARIO AVAGLIANOAnas S.p.A.Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione7-Abile, documentato, perfezionista, una miniera di relazioni e conoscenze, un ottimo professionista. "La perfezione non è essere perfetti, ma tendere continuamente ad essa." (Johann Gottlieb Fichte)
Federico-AngrisanoFEDERICO ANGRISANOGruppo MondadoriDir. Comunicazione e Media Relations6Apprezzato dall'AD. Troppo prudente, dovrebbe essere più temerario. "Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede." (Ambrose Bierce)
Bruni MarcelloMARCELLO BRUNIAdvizoryBoardSenior International Consultant6+E' una persona simpatica con un English verve. Qualificato. "Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice." (Umberto Saba)
Giovanni ButtittaGIOVANNI BUTTITTAManager communicationUn decano della comunicazione con esperienze da Fiat a Confindustria a Mercedes-Benz a Terna. Serio e per bene, ultimamente sta sfoggiando la sua passione automobilistica con ottime recensioni.
Caragnano SabrinaSABRINA CARAGNANOWalt Disney ItaliaMarketing, Pr &
Press manager
6+Organizzata con grande attenzione ai dettagli, è responsabile e ha all’attivo oltre dieci anni di esperienza nelle Pubbliche Relazioni. Entusiasta e affidabile, è la persona giusta per il suo nuovo ruolo in ambito Retail and Licensing. “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.” (Milton Berle)
Lorenzo CarusoLORENZO CARUSOPrysmian GroupVice President Communications & Public Affairs6-Molto attento ai segnali di fumo di Battista. " La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza." (Lao Tzu)

Matteo CiddaMATTEO CIDDABanco BPMHead of Communication and Sustainability
Serio e professionale. E' molto attivo sui social media. E' stato insignito del premio ABI per l'innovazione nella comunicazione e due premi Assorel.
vittorio cino VITTORIO CINOFederviniDirettore Generale6Pacato, si consiglia un pizzico di bollicine e di sprint. E' stato insignito del premio Superbrands "Passion for communication".
Claudia CremoniniCLAUDIA CREMONINICremoniniDirigente8Una professionista multitasking e con una visione globale. Gestisce le attività di marketing e segue la comunicazione di prodotto e istituzionale in modo professionale e scrupoloso. “Crea una visione della vita che vuoi veramente e poi lavora senza sosta per renderla una realtà”. (Roy T. Bennett)
giuseppe cocconGIUSEPPE COCCONAvioAdvisor Communication and PR
Laborioso e puntuale. "Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande." (Ralph Waldo Emerson)
Francesco DelzioFRANCESCO DELZIOConfindustriaProject Leader "Progetto GIUBILEO 2025"Lascia il gruppo Atlantia dopo dieci anni, con incarichi prestigiosi e di crescente potere. Tutti si chiedono dove andrà.
Antonio GalloANTONIO GALLOPirelli PzeroDir. Relazioni Esterne Stampa6E’ un professionista mosso da curiosità, creatività e competenze affinate negli anni. Interessato dal mondo delle star, sa essere affabile e affascinante, da vero gentiluomo.
Di MontignyOSCAR DI MONTIGNYMediolanumChief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer
6Ha creato un suo blog. E' molto contento che la sua azienda sia tra le prime quattro realtà bancarie del brand awareness. Ha molto da fare con i suoi libri. "I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali." (Helen Hayes)
Danilo Di TommasoDANILO DI TOMMASOConiResp. Com. e Rapporti con i Media6-Lunga esperienza nel campo del giornalismo sportivo. "Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo." (Jean Girondoux)
Federico-FabrettiFEDERICO FABRETTIComin and partnersPartner6+Un bravo mediano che è sempre alla ricerca di nuovi palloni. Poeta e chitarrista.
FrosiniGIULIANO FROSINIIGTSenior Vice President Institutional Relations, Public Affairs and Media Communication7-"Il signore delle Reti": Lottomatica, Terna, Ferrovie (di cui è stato membro del Cda). Una grande preparazione "tecnica", ma estroverso ed empatico. Ultimamente le modifiche legislative, politiche e lavorative non facilitano il suo operato. Nonostante il suo know-how non vede la luce in fondo al tunnel. Anche lui è pronto per entrare nella valigia di Sala per il trasferimento a De Agostini.
Vincenzo GalimiVINCENZO GALIMIIORDirettore
Comunicazione
6+Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione. In crescita.
marcello.giannotti.jpgMARCELLO GIANNOTTICinecittà SpADirettore della comunicazioneUn giornalista con una lunga esperienza nel mondo della musica e della televisione.
Giovanna GregoriGIOVANNA GREGORIAIDAF - Italian Family Business, Fuori QuotaExecutive Director and Board Member, Advisory Board Member
Vanta una ricca esperienza internazionale in posizioni chiave presso alcuni dei maggiori brand di lusso al mondo. Da poco si è conclusa anche la sua esperienza con Illycaffè per abbracciare una nuova sfida. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” (Winston Churchill)
Guidi ChantalCHANTAL GUIDIThe Swatch Group
Italia
PR Manager6Ha creato un ottimo ambiente di lavoro. E' in sintonia con le colleghe. Coscienziosa. "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita."(Confucio)

Paolo IammatteoPAOLO IAMMATTEOPoste ItalianeResponsabile ComunicazionePreparato, intelligente e serio. Ama concentrarsi sul suo lavoro e non ama pavoneggiarsi.
emakronMANUELA KRONNestlè ItalianaDir. Corporate Affairs, Responsabile Marketing Consumer Communication7-Una stacanovista che ama partecipare a numerosi convegni ed eventi. Minuziosa. Con il suo nuovo incarico dirige un team di oltre cinquanta professionisti. " Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee." (Dacia Maraini)
Paolo LanzoniPAOLO LANZONISacePress Office ManagerUn bravo professore di psicologia. Il suo sogno è fare il conduttore in un programma sul mondo delle auto. " Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)
Luca MacarioLUCA MACARIOCremoniniDir.
Comunicazione
6Un professionista senza presunzione e senza fronzoli. "L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni." (Marcel Aymé)
Alessandro-MagnoniALESSANDRO MAGNONIMarelliResponsabile affari istituzionali EMEA6-Una lunga esperienza alle spalle nel mondo della comunicazione. Da poco ha intrapreso una nuova avventura. "Non mollare mai. Fai il compito al meglio delle tue possibilità e procedi oltre." (Debbie Reynolds)
Noto FilippoFILIPPO NOTOGruppo CaltagironeDir. Public
Affairs and Media Relations
5Perbene. Sotto le ali protettive di Corsico. "Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità." (Lev Tolstoj)

Gianluca PastoreGIANLUCA PASTOREMediterranean Shipping CompanyDirettore marketing e comunicazione6Era stimato dalla famiglia Benetton, e ora con il ritorno in pista del grande Luciano e con il varo della nuova governance della società probabilmente avrebbe avuto un ruolo superiore a quello che ha oggi in Msc. Pentito?
Carlo-RossanigoCARLO ROSSANIGOAllianzDir. Comunicazione7E' tra quei pochi comunicatori che riescono a svolgere il loro compito con professionalità rigorosa, senza eccessi e senza lacune.
Simone MazzuccaSIMONE MAZZUCCAE.N.A.V.Communication and Public Affairs6+Professionista di grande esperienza predisposto a “volare alto”, dopo aver portato a termine diversi incarichi come Portavoce e Responsabile relazioni, tra cui si annovera la prestigiosa carica in Fincantieri, si è spostato nel settore aereo.
“Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.” (Leonardo da Vinci)
alessio vinciALESSIO VINCIZurich Insurance GroupGroup Head of Communications L’uomo che cade da una finestra, rimbalza su un telone, sta per finire in un tombino, viene acciuffato da una gru e mollato sopra un treno in corsa, sta per morire in una galleria, passa un’aquila e lo ghermisce, lo appoggia sul suo nido, ma l’uomo cade dall’albero, si salva grazie alla cintura dei pantaloni attaccata a un ramo e si ritrova, in piedi e illeso, davanti alla porta di casa, con in mano il tesoro che era nascosto nel nido dell’aquila.(Ercolino Sempreinpiedi)
discussi
MARCO ALÙ SAFFIMARCO ALU' SAFFIFord Motor CompanyResponsabile Comunicazione e Affari Pubblici per l'Italia, la Grecia e i mercati EDM5-Zelante e passionale. Ha ricevuto il "Motor Awards 2018"."In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita."(Gustave Flaubert)
Raffaella Luglini
RAFFAELLA LUGLINITelespazioHead of Institutional RelationsL’ex “Chief stakeholder officer” di Leonardo non pare essersi ripresa dal ridimensionamento della sua posizione ed è ufficialmente sparita dai radar dell’azienda. “Evita ciò che eccede la misura e ricordati di accontentarti del poco: più sicura è la nave trasportata da una corrente moderata.” (Catone il Censore)
Fabio MInoli RotaFABIO MINOLI ROTABayer ItaliaDir. Comunicazione e Rapporti istituzionaliSa muoversi nei palazzi della politica e non solo...
Sgarbi EnricoENRICO SGARBIFerretti GroupDirettore Comunicazione5Dopo 10 anni passati tra Piaggio e Aerospace, è passato dallo spazio alle imbarcazioni, dove spera di farle decollare.
Juan Carlos VentiJUAN CARLOS VENTILir Capital
(Geox- Diadora)
Head of
Institutional and External
Relations
6+Ha molte conoscenze con le persone che contano. Attivo sui giornali esteri ma in Italia è in affanno, anche sui social media.
RAOUL ROMOLI VENTURIRAOUL ROMOLI VENTURIFerreroCommunication and Public Relations Director6Un professionista apprezzato ma anche discusso. Ama partecipare a tavole rotonde e a eventi culturali. Una campagna mediatica sul biscotto del momento molto criticata. Ma sarà davvero così buono?
GIANBATTISTA VITTORIOSOGIANBATTISTA VITTORIOSOFondazione LeonardoDirettore generaleIl ciclista dopo 13 anni di pedalate in azienda oggi sta pedalando su nuove tappe. "Per un corridore il momento più esaltante non è quando taglia il traguardo da vincitori. E' invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano." (Fausto Coppi)
In discesa
Arpisella RinaldoRINALDO ARPISELLAGruppo
Marcegaglia
Dir.
Comunicazione
4Oggi cerca di non utilizzare troppo il cellulare in quanto non sempre una telefonata allunga la vita.
"Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per riassaporare il tutto." (Albert Jess)
bianco alessandraALESSANDRA BIANCOLavazzaLavazza Group Corporate Communication Director & Lavazza Eventi Sole Director4Diligente e piena di sé. "Presunzione. Il rispetto di sè stessi in coloro che non ci piacciono." (Ambrose Bierce)
Cantino StefanoSTEFANO CANTINOLouis VuittonSenior Vice President Comunicazione & Eventi4-Dopo 21 anni Prada lo ha salutato ed è passato in Louis Vuitton. Il marketing non faceva per lui. "Dovunque mi arrampichi io sono seguito da un cane chiamato "Ego". (Friedrich Nietzsche)
CLAUDIO DEL BIANCOCLAUDIO DEL BIANCOSea Aeroporti
Milano
Dir. Relazioni
Esterne
4Un dinosauro miracolato. "Non ho mai visto un mostro o un miracolo più grande di me stesso."
(Michel De Montaigne)

 

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche


Be the first to comment on "I professionisti che contano"

Leave a comment