Un impianto da 32 milioni di dollari esteso su un’area di 40 ettari. E in grado di produrre energia pulita per oltre 50 GWh l’anno. Lo sta realizzando Enel Green Power che ha ha avviato i lavori per la costruzione di Lalackama II, il suo quarto impianto fotovoltaico in Cile.
Con una capacità installata di 19 MW, una volta realizzato e messo in esercizio, l’impianto sarà in grado di generare oltre 50 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di 30 mila famiglie, l’emissione in atmosfera di oltre 30 mila tonnellate di CO2.
Il progetto sarà realizzato nella municipalità di Taltal, nella regione di Antofagasta, a circa 950 km a nord di Santiago del Cile e coprirà un’area di 40 ettari. Questo impianto costituisce l’espansione del progetto Lalackama e porterà a una capacità totale complessiva di 79 megawatt. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di 32 milioni di dollari. All’impianto è associato un contratto di vendita dell’energia prodotta per la fornitura a clienti privati.
In Cile, Enel Green Power gestisce i parchi eolici di Talinay Oriente e di Valle de los Vientos, entrambi da 90 MW, sta completando la costruzione del suo più grande impianto eolico nel paese, Taltal (99 MW) e di Talinay Poniente (61MW), degli impianti solari di Diego de Almagro (36 MW), Lalackama (60 MW) e Chanares (40 MW). La società è attiva anche nel settore geotermico e sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW. Nonostante la buona notizia, il titolo Enel Green Power crolla come il resto del listino (è sospeso per eccesso di ribasso con un teorico -4,07% a 1,72 euro).
di Elena Dal Maso
Milano Finanza