Il titolo Saipem questa mattina spunta a Piazza Affari un progresso dello 0, shop 73% a quota 16, case 50 euro in scia alle indiscrezioni della rivista MEED (Middle East Economic Digest)secondo cui la controllata di Eni è tra i favoriti per l’acquisizione del progetto Khurais in Arabia Saudita per i pacchetti relativi agli impianti di trasformazione e pipeline da parte Saudi Aramco.
SaipemeConsolidatedContractors Company, treatment con sede ad Atene,sono infatti risultati i preferitia cui assegnare i lavori per gli impianti di trasformazionee i gasdottidel giacimento petrolifero di Khurais. I pacchetti in gara hanno un valore complessivo di 3 miliardi di dollari. La società italiana è ben posizionata per aggiudicarsi un pacchetto di lavori di circa 1,6 miliardi di dollari (circa 1,25 miliardi di euro).
La sud coreana Hyundai Engineering andConstructionè il secondomiglior offerentecon un prezzo molto vicino all’offerta diSaipem. L’assegnazione della commessa potrebbe arrivare entro la metà di ottobre. Nel casola controllata di Eni riesca ad aggiudicarsi il contratto, gli analisti di Banca Imi (add e target price a 19,6 euro confermati sul titolo) stimanoun aumento dell’ebit di circa40 milioni di euronei prossimi3-4 anni (circa l’1%delrisultato operativodelperiodo). Inoltre la raccolta ordinipotrebbe raggiungerecirca 14,5 miliardi(+37% l’assunzione di nuoviordini rispetto al 2013).
“Si tratta di un progetto onshore con un ebit margin atteso mid-single digit che può valere per Saipem l’8% della raccolta ordini prevista per quest’anno e porterebbe la raccolta ordini complessiva E&C a 14,2 miliardi di euro rispetto a una nostra stima di 14,5 miliardi”, calcolano, invece, gli analisti di Equita (hold e target price a 20 euro).
di Francesca Gerosa
Milano Finanza