Tim Cook: “Avviseremo a ogni passaggio”. Su Fb è possibile accedere alle nuove opzioni attraverso i collegamenti rapidi o dalla sezione Notizie
AGGIORNAMENTI per Apple e Facebook, sale in termini di sicurezza. Apple farà di più per difendere gli account dei suoi clienti dagli attacchi hacker, ma ribadisce: nessuna Apple ID o password è trapelata dai server della società, gli account delle star sono stati violati dopo aver risposto correttamente alle domane di sicurezza. In un’intervista al Wall Street Journal, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, parla per la prima volta della pubblicazione delle foto di vip nudi.
Per evitare che questo si ripeta, Apple avvertità gli utilizzatori via mail e non solo quando qualcuno cercherà di cambiare password, trasferire i dati iCloud su un nuovo dispositivo o quando un dispositivo verrà collegato a un account per la prima volta. Apple rafforzerà anche il proprio sistema di sicurezza con la ”doppia autenticazione”, che sara’ ampliata a piu’ servizi. I titolari che vorranno accedere ai propri account dovranno avere almeno due cose su tre fra password, un codice di quattro cifre o la chiave d’accesso data agli utilizzatori quando si registrano per il servizio.
Su Facebook, aggiornamento dello strumento di “Controllo della Privacy” per tutti gli utenti che si collegano dal computer. E’ la novità del social network che già qualche mese fa aveva iniziato un test sulle modifiche alle impostazioni degli 1,3 miliardi di utenti. Il nuovo strumento permette di verificare il pubblico a cui sono indirizzati i contenuti che si postano, le app che si usano ma anche gestire le impostazioni di privacy per alcune informazioni chiave presenti sul proprio profilo. “Questo aggiornamento conferma il nostro impegno nell’offrire alle persone strumenti per un maggiore controllo sui propri contenuti e sulle modalità di condivisione, per garantire un utilizzo sempre più sicuro del social network”, spiega l’azienda che “terrà conto del riscontro che le persone daranno sul nuovo strumento, con l’obiettivo di migliorarlo nel corso del tempo”.
Tra le persone che hanno già utilizzato questo strumento, tre su quattro – spiega il social network – hanno completato tutti e tre i passaggi previsti, inclusi il cambio di pubblico dei propri post, l’aggiornamento delle informazioni di contatto e delle informazioni all’ interno del proprio profilo e la rimozione delle vecchie app. E’ possibile accedere alle opzioni attraverso i Collegamenti Rapidi alla Privacy, ma anche direttamente nel momento in cui aprono la sezione Notizie.
La Repubblica