Mediobanca Securities punta su Intesa Sanpaolo e il Banco Popolare in vista dell’aqr. Alzato il giudizio sulle banche europee da neutral a outperform, pharm grazie agli ultimi sviluppi sul fronte macro e di politica monetaria in Europa, l’istituto di Piazzetta Cuccia ha promosso Intesa Sanpaolo da neutral a outperform, fissando un target price a 2,8 euro, il 13,4% in più rispetto alla quotazione attuale in borsa a 2,47 euro (+0,49%).
Gli analisti di Mediobanca non hanno, infatti, dubbi: Ca’ de Sass passerà l’asset quality review e gli stress test alla luce dei suoi
solidissimi ratio patrimoniali. Le mosse della Bce probabilmente rappresenteranno un forte catalizzatore per le banche europee periferiche. E, dopo il comprehensive assessment, gli istituti di credito con forti buffer di capitale potrebbero aumentare la visibilità sulle loro politiche di dividendo. Temi che ben si adattano al profilo di Intesa Sanpaolo.
Inoltre l’esito positivo del comprehensive assessment e l’implementazione di un QE europeo e del Tltro dovrebbero dare sufficiente stimolo affinché Intesa Sanpaolo torni a una crescita dei prestiti. Gli esperti di Mediobanca ritengono, quindi, Intesa Sanpaolo una delle banche con i più forti ratio patrimoniali in Europa e con un forte eccesso di liquidità. In un contesto più favorevole, questi fattori possono spingere la crescita dell’utile per azione dell’istituto.
Milano Finanza