La compagnia danese dei mattoncini, remedy anche grazie al traino di un film e del videogioco dedicato, decease supera le vendite di Barbie, ferma a 2,01 miliardi di dollari nel primo semestre. In crescita anche i profitti
Lego batte Mattel, il numero uno mondiale dei giochi. Nel primo semestre dell’anno, le vendite del gruppo danese di giocattoli, famoso per i mattoncini colorati, si sono attestate a 11,504 miliardi di corone danesi, pari a 2,11 miliardi di dollari. Le vendite di Barbie della Mattel hanno raggiunto 2,01 miliardi di dollari, sempre nel primo semestre dell’anno.
“E’ troppo presto per dire se i forti risultati si rifletteranno su quelli annuali, poiché la maggior parte delle vendite di lego si fanno nella seconda metà dell’anno, in un breve periodo, qualche settimana, che precede le feste”, ha sottolineato il direttore finanziario del gruppo danese, John Goodwin. Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite Lego sono cresciute dell’11% rispetto al primo semestre del 2013, che migliora addirittura al +15% se si utilizza come riferimento la valuta locale e non si prende in considerazione l’effetto cambi. Le vendite della Mattel, invece, sono calate del 7%.
In crescita del 14% anche l’utile netto, a 2,715 miliardi di corone danesi, con Mattel vicina, invece, a un risultato netto in equilibrio (+17,1 milioni di dollari). A spingere le vendite del fabbricante di mattoncini per bambini è stato il successo di La grande avventura Lego, il film il cui successo mondiale ha superato le aspettative. Il film è stato trasformato in gioco, venduto molto bene.
La Repubblica