KICKOFF2015: NUOVA IDEA DI PARTECIPAZIONE AL MONDO DEL CALCIO

Share

Michele UvaOggi il calcio d’inizio all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi di Cesena di KickOff2015 la manifestazione calcistica innovativa realizzata dalla FIGC. Grandi nomi tra i partecipanti all’evento.
L’essenza di KickOff2015 si può riassumere in un’unica parola: Partecipazione. Il calcio poggia su una rete aperta di relazioni, dove ciascun punto della rete è interdipendente con qualche altro, a propria volta connesso ad altri ancora: media e dilettanti, tesserati e giornalisti, professionisti e intellettuali, politici e sponsor, spettatori e imprenditori, istituzioni centrali e territoriali, ciascuno si sente (ed è) partecipe di questo gigantesco castello di valore.
L’obbiettivo del direttore generale FIGC Michele Uva, è quello di raccogliere idee innovative tramite esperienze e competenze diverse, e provare a disegnare insieme un futuro in una cornice trasversale, informale e interattiva coerente rispetto alle esperienze e alle dinamiche contemporanee. La rivoluzione digitale promette di esplodere il potenziale partecipativo e generativo di valore naturalmente insito nel calcio: la produzione del gioco, anche a livello dilettantistico, potrà giovarsi del supporto sociale dei nuovi media e della rete; l’estensione spazio-temporale dell’esperienza che il calcio offre consentirà la partecipazione diretta del tifoso a tutto il ciclo di vita dell’evento; il mondo dei diritti tv potrebbe esserne influenzato, e via dicendo. Siamo all’alba di una trasformazione che, grazie alla tecnologia, modificherà il perimetro esistenziale del calcio, rendendolo permeabile a una partecipazione attiva, pervasiva e continuativa di tutte le persone che lo amano.
La partita da vincere sarà quella di cavalcare ed indirizzare questo flusso di valore, verso una nuova idea di partecipazione, includendo la periferia del sistema e modificandone i confini stessi.
Il programma della manifestazione alternerà seminari, proiezioni, e 11 tavoli di lavoro più ristretti, i Play Team, che approfondiranno temi cruciali legati al mondo calcistico. I PT si apriranno durante i giorni del KickOff, Undici parole chiave caratterizzeranno i valori di riferimento, uno per Play Team: Responsabilità, Condivisione, Pre-visione, Partecipazione, Creatività, Spettacolarità, Benessere, Rigore, Equilibrio, Valore e Futuro. Due progetti speciali affiancheranno l’evento, una performance live di street art dove verranno realizzate opere legate alla conformazione e alla storia del luogo, in un’ottica di rispetto, condivisione, e divulgazione delle memorie,delle caratteristiche e dell’identità dello stesso. Il secondo progetto Rete! prevederà la realizzazione di una ricerca scientifica sulle condizioni psicologiche dei minori per identificare i modi in cui lo sport agisce in contesti con una maggiore “vulnerabilità” e predisposizione al disagio psichico. Non mancheranno, inoltre momenti conviviali caratterizzati da presentazioni di libri, spettacoli, degustazioni, visite culturali e ovviamente il gioco. KickOff promuove un confronto laico, equilibrato, libero, con modalità di discussione aperta e spontanea.

Kickoff 2015

 

Share
Share