Chessidice in viale dell’Editoria

Share

libri(Italia Oggi) Cento anni di pubblicità secondo Pirelli. Pirelli porta alla Triennale di Milano,  il 24 di giugno, 100 anni di pubblicità del gruppo con il libro Una Musa fra le ruote (Corraini editore) che presenta per la sua interezza il fondo archivistico di bozzetti e disegni originali dal 1872 al 1972.
Tagli in arrivo a Der Spiegel. La qualità non salva Der Spiegel dal calo di vendite e di raccolta pubblicitaria. Per questo al settimanale di Amburgo hanno annunciato tagli per 15 milioni di euro nei prossimi due anni. Un portavoce ha riferito del taglio di posti ma senza quantificarli. Lo Spiegel-Gruppe, che occupa 1.139 persone, e include Spiegel-Verlag, il sito Spiegel-Online, così come il mensile Manager Magazin, ha ricavi per 285 milioni di euro e profitti per 25 milioni nel 2014. Ma solo 7 anni fa vendeva per 353 milioni di euro e ne guadagnava 48.
Crediti formativi dei giornalisti, il Tar rinvia la decisione a fine mese in attesa del nuovo regolamento dell’Ordine. Sì è svolta ieri davanti alla terza sezione del Tar del Lazio l’udienza cautelare del ricorso presentato nelle settimane scorse da alcuni parlamentari Pd contro le norme sulla formazione obbligatoria per i giornalisti definite «carenti in particolare su esenzioni, meccanismi di applicazione, sanzioni e procedure organizzative». «Essendo emersa nel corso della discussione», hanno riferito Michele Anzaldi, Alessia Rotta e Marco Di Maio, «la circostanza che il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti approverà nel mese di giugno un nuovo regolamento, su proposta del presidente, abbiamo concordato un rinvio a fine mese in attesa del nuovo atto. Nel caso in cui il nuovo regolamento, per quella data, prenderà in considerazione le nostre istanze, il giudizio cesserà per il venir meno dell’interesse; in caso contrario, proseguirà».
Foto villa Certosa: per la Cassazione fu violazione della privacy. Le foto scattate all’ex premier Silvio Berlusconi in compagnia di alcuni ospiti nel parco di villa Certosa in Sardegna dal fotografo Antonello Zappadu e pubblicate, nel 2007, dal settimanale Oggi rappresentarono una violazione della privacy di Berlusconi. A sottolinearlo è la seconda sezione penale della Cassazione in una sentenza depositata ieri con la quale ha esaminato il ricorso presentato dal direttore responsabile del settimanale contro la sentenza emessa dalla Corte d’appello di Milano nell’ottobre 2014.
Promozioni ai vertici di Y&R Italia. Dal primo luglio Vicky Gitto, attualmente executive vice president-chief creative officer (carica che mantiene), sarà il nuovo presidente dell’agenzia del gruppo Wpp, mentre il direttore generale Simona Maggini diventa amministratore delegato.
Rai Ragazzi fa il pieno di Conchiglie d’oro del Moige. Sono state premiate ieri dal Moige (Movimento italiano genitori) con la Conchiglia d’oro le 27 eccellenze della televisione italiana. Per la stagione 2014-2015 Rai Ragazzi (con i Canali Rai Yoyo e Rai Gulp) diretta da Massimo Liofredi, ha ottenuto tre conchiglie d’oro su quattro riservate alla tv per ragazzi, con i programmi Storie di Gipo (Rai YoYo), Versus- Generazione di Campioni e Ricette a colori (Rai Gulp).
Osservatorio permanente giovani-editori, nominato l’advisory board. L’Ufficio di presidenza dell’Osservatorio permanente giovani-editori ha nominato l’advisory board dell’organizzazione dedicato al progetto di alfabetizzazione economico-finanziaria, nel quale siederanno Gabriele Galateri di Genola, presidente di Generali, Federico Ghizzoni, a.d. di Unicredit, Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Fabrizio Saccomani, già d.g. di Banca d’Italia, Jean-Claude Trichet, già governatore della Banca centrale europea, Fabrizio Viola, a.d. di Banca Monte dei Paschi di Siena, oltre al presidente dell’Osservatorio Andrea Ceccherini.

Share
Share