BOOKCITY MILANO 2016 INAUGURA CON ELIF SHAFAK,

Share

Giovedì 17 novembre, alle ore 19.00, al Teatro dal Verme, BOOKCITY MILANO 2016 INAUGURA CON  ELIF SHAFAK, che dialogherà con Rula Jebreal e riceverà il Sigillo della Città dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala

logo-bookcity-milanoGiovedì 17 novembre, alle ore 19, al Teatro dal Verme inaugura BOOKCITY MILANO 2016 con una delle voci più autorevoli della narrativa turca: Elif Shafak, che rivendica nei suoi romanzi l’indipendenza del racconto dalla politica e dalla realtà, e interviene sui principali giornali di tutto il mondo sulla situazione sociale e politica in Turchia.

Elif Shafak dialogherà con Rula Jebreal e riceverà il Sigillo della Città dalle mani del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Per l’inaugurazione e altri cinque eventi di BookCity sarà presente un interprete per la lingua dei segni e verrà proiettata una stenotipia che digita tutti i contenuti dell’evento.

Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo Campari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura e dislocata in tutta la città, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, composta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

BOOKCITY MILANO coinvolge editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, il mondo delle scuole e delle università. Si svolge in più giorni e prevede più di 1.000 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età.

Sempre il 17 novembre, alle ore 21, al Centro Culturale di Milano, si terrà l’incontro “Il meticciato tra realtà e speranza: il saggio del Cardinale Arcivescovo Angelo Scola”. Interverranno, accanto al Card. Angelo Scola, Carlotta Sami, Enzo Moavero Milanesi, Aldo Bonomi, Card. Angelo Scola, Zita Dazzi.

BookCity è un grande festival, ma è anche una galassia di rassegne tematiche, spesso concentrate in un’unica sede destinate agli appassionati di filosofia, psicologia, arte, fumetto, fotografia, economia, viaggio, cucina, sport, scienza, economia, digitale, teatro, cinema, televisione… Per scoprirli tutti ecco la divisione in temi:

Il libro della natura (scienza naturali, matematica, fisica, astronomia)  –> http://bookcitymilano.it/temi/61/il-libro-della-natura

Il mondo delle idee (filosofia, psicologia, religione, spiritualità)  –> http://bookcitymilano.it/temi/51/il-mondo-delle-idee

Il tempo è libero (sport, viaggi, cibo, cucina)  –> http://bookcitymilano.it/temi/50/il-tempo-e-libero

Letterature (narrativa e poesia dall’Italia e dal mondo)  –> http://bookcitymilano.it/temi/49/letterature

Lo sguardo (arte, fumetto, illustrazione, fotografia)  –> http://bookcitymilano.it/temi/55/lo-sguardo

Mestieri del libro (editoria, digitale, premi letterari, traduzione)  –> http://bookcitymilano.it/temi/56/mestieri-del-libro

Mostre (eventi speciali)  –> http://bookcitymilano.it/temi/58/mostre

Passato e presente (storia, attualità, economia, lavoro, società)  –> http://bookcitymilano.it/temi/48/passato-e-presente

Spettacolo (cinema, teatro, televisione, radio, video, musica)  –> http://bookcitymilano.it/temi/53/spettacolo

Università & Young (eventi nelle università, eventi per bambini)  –> http://bookcitymilano.it/temi/4/universita-young

Per la quinta edizione, BOOKCITY MILANO 2016 arricchisce la sua formula. Oltre al Castello Sforzesco, si aprono al pubblico  quattro “punti cardinali”:

CASTELLO SFORZESCO – Le parole che escono dal cuore giungono al cuore

LA TRIENNALE DI MILANO – Le mille e una storia

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI”- Futuri possibili

MUDEC + BASE Milano- Le identità, l’incontro

TEATRO FRANCO PARENTI – La fabbrica dei valori

Il programma di ciascuno di essi è costruito intorno a un tema che ha un ruolo centrale nell’attuale dibattito culturale. Ogni tema viene declinato in decine di incontri, con autori di grande richiamo ed esperti di livello internazionale.

Ogni punto cardinale, così come il Castello Sforzesco, è dotato di una libreria e di un bar-ristorante e offre attività destinate ai bambini.

I FOCUS TEMATICI

Accanto ai punti cardinali, le altre sedi di #BCM16 disseminate nella città ospitano eventi dedicati a tematiche e materie specifiche. Una delle ragioni del successo di BookCity risiede nella capacità di far scoprire ai milanesi luoghi pressoché sconosciuti della loro città.

GLI EVENTI IN CITTÀ

La ricchezza di BookCity è la sua spontanea, articolata, capillare presenza in città. È una delle anime di questa grande festa, forse la più vera: la capacità dei milanesi di costruire progetti culturali e di condividerli. Librerie, associazioni, negozi, consigli di zona, comitati mettono in scena la loro passione per la lettura promuovendo incontri con gli autori e offrendo spettacoli che nascono dalla magia di un libro letto e amato.

BOOKCITY MILANO prevede anche diversi progetti speciali, alcuni di questi attivi da tempo sul territorio:

BOOKCITY UNIVERSITÀ

BOOKCITY PER LE SCUOLE

BOOKCITY PER IL SOCIALE

BOOKCITY YOUNG

BOOKCITY MILANO si avvale di Intesa Sanpaolo come main partner, oltre al contributo di Fondazione Cariplo. Partner Decathlon, partner tematico economia AcomeA; supporto di Borsa Italiana; sponsor: Pirelli, Comieco, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Grafica Veneta, Fondazione Zoé Zambon; partecipazione di Scuola Holden; collaborazione del Teatro alla Scala. Sponsor tecnici ATM, Fpe e Ricoh, Intesa Sanpaolo Assicura, legal advisor Bird&Bird. Si ringrazia IGPDeacaux, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). BookCity Milano è un evento ExpoinCittà.

Sono media partner dell’edizione 2016 di BOOKCITY MILANO: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, laeffe, RAI Radio2 e Radio3, ibs.it, ilLibraio.it, RadioLibri, Radio Popolare, Casa Lettori.

Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Il programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

Share
Share