Le Madamin della comunicazione

Share

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Costanza EsclaponCOSTANZA ESCLAPONEsclapon & Co.,Mediaset, Enel Fondatrice, Cda.8-Ha lavorato per alcune tra le principali aziende italiane (tra cui Enel, Intesa Sanpaolo e Rai, dove in molti ancora la rimpiangono…). Con la sua Esclapon & Co. sta mettendo la sua esperienza top al servizio di grandi aziende. Farebbe bene all'immagine di tante società, soprattutto in una fase di crisi economica che richiede comunicazione professionale e strutturata. É stata nominata Cda di Enel.
Cecilia-FerrantiCECILIA FERRANTIEnelResp. Comunicazione ItaliaHa trent’anni di esperienza e know-how nel mondo della comunicazione. Si muove bene e con indipendenza nei meandri dell’Enel grazie al suo infaticabile lavoro quotidiano. "Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati. (Emile Zola)
Tiziana FlavianiTIZIANA FLAVIANIAceaResponsabile della comunicazioneImportante novità per la sua carriera, grazie alla meritocrazia dopo 31 anni in azienda diventa responsabile della comunicazione del gruppo che ha da sempre molto a cuore. Ottima professionista molto apprezzata.
emakronMANUELA KRONNestlè ItalianaDir. Corporate Affairs, Responsabile Marketing Consumer Communication7-Una stacanovista che ama partecipare a numerosi convegni ed eventi. Minuziosa. Con il suo nuovo incarico dirige un team di oltre cinquanta professionisti. " Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee." (Dacia Maraini)
erika-mandraffinoERIKA MANDRAFFINOEniDirettore Media RelationsUna british antipolitica e antimondana di dicciana memoria. Svolge un ruolo difficile per coprire le gaffe dei suoi superiori. Seria con un forte carattere. Entrando nel cuore di De Scalzi ha tagliato il suo primo traguardo!
Lorenza PigozziLORENZA PIGOZZIMediobanca, Mediobanca Innovation Services, UPADirettore Comunicazione e Affari Istituzionali di Gruppo7-Si è aggiunta una nomina in più alla sua brillante carriera. Concreta, molto attenta ai rapporti importanti. Schiva e riservata, subisce senza alterarsi critiche ingiuste. Il suo know-how l'ha portata ad essere inserita anche nella top 100 influencer della comunicazione mondiale.
Patrizia RutiglianoPATRIZIA RUTIGLIANOSnamExecutive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility e Communication Attiva, dinamica, capace nel tessere relazioni, gestirle e mantenerle. Identificata da qualche anno per rapporti istituzionali e non solo comunicazione. Sarebbe una super Ceo! “Ad ogni periodo di attività deve seguirne uno di riposo.” (Mao Tse Tung)
 ventura_carlottaCARLOTTA VENTURAA2ADirettore della Comunicazione Esterna e Media Relations7-Una seria professionista della comunicazione molto conosciuta in Italia e all'estero. Dopo aver rivoluzionato l’immagine di Ferrovie e portato tanti importanti cambiamenti al Centro Studi, adesso approderà in A2A per riformare la comunicazione del Gruppo.
In ascesa
Rosalba-BenedettoROSALBA BENEDETTOGruppo Banca IFISDirettore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne 7+Qualificata e paziente, sa farsi rispettare. Una vera macchina da guerra. "Le persone possono copiare quello che hai fatto, ma non possono copiare ciò che farai." (Dennis Crowley)
Gabriella CarmagnolaGABRIELLA CARMAGNOLAAniaDirettore Relazioni Esterne e Comunicazione7Una profiler eccezionale: empatica e sensibile, ha il dono di leggere la mente delle persone. I suoi due migliori pregi: seria e politically correct. "L’ intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza." (Oliver Wendell Holmes)
silvia-de-blasio-copiaSILVIA DE BLASIOVodafone Italia, Fondazione VodafoneMedia relations and corporate comm., Cda7Molto brava nel svolgere determinate attività, con destrezza e competenza. È come una chioccia che protegge e fa crescere i suoi "pargoli". E' molto gettonata anche a livello internazionale per una super poltrona nel mondo delle Relazioni Esterne.
Elena Di GiovanniELENA DI GIOVANNIComin & PartnersVicepresidente e Partner7-Una lunga esperienza internazionale. Una forza della natura, attiva e movimentata; ha la capacità di incidere e raggiunge sempre i suoi obbiettivi. “Nu mastino napoletano nata in Sicilia!”
GIULIANA PAOLETTIImage BuildingAmministratore Unico7Italian queen of communication e non solo, è anche un’ottima imprenditrice e console onorario in Danimarca. Dinamica, colta e amante dell’America. Taglia sempre nuovi traguardi. “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.” (Goethe)
“SimonaSIMONA PANSERIGoogleDirettore Comunicazione e Public AffairsBergamasca trapiantata a Milano, è nel mondo della comunicazione da oltre quindici anni ma la sua carriera ha avuto inizio con i libri. Ha la mentalità giusta per Google, è molto fiera del suo staff composto da uomini e donne che esprimono sempre le proprie idee. Molto americana sotto tutti i punti di vista. Il suo motto? “Ogni lavoro, è un’occasione per imparare qualcosa e per crescere. Basta saperlo osservare con gli occhi giusti.”
Camilla PolliceCAMILLA POLLICESaatchi & SaatchiCEODa quasi un anno è CEO dell’azienda. Ha costruito la sua carriera in comunicazione all’interno del gruppo fino a diventare direttore generale nel 2009. Con i due uffici a Roma e Milano, questa grande società è una delle agenzie italiane più premiate al mondo.
"Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c’è il potere di creare, nutrire e trasformare." (Diane Mariechild)
lucia.sciaccaLUCIA SCIACCAGenerali ItaliaDir. Comunicazione7-Tra poco spegnerà la sua diciottesima candelina in azienda. Attenta alle esigenze degli stakeholder e dei clienti. Molto stimata dal suo A.D. “Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.” (Lao Tse)
Layout 1
Beatrice AgostinacchioBEATRICE AGOSTINACCHIOHotwire ItaliaCountry Manager6+Vanta un'esperienza più che decennale nel mondo della comunicazione maturata in importanti agenzie internazionali. Sta crescendo nelle classifiche ma ha ancora molta strada da fare.
"C'è il boom della comunicazione: tutti a comunicare che stanno comunicando!" (Altan)
gianki_boi.jpgSABINA ALZONAERG S.p.A.Head of Media Relations6+Una lunga esperienza nel mondo dei petroli. Molto attiva nel sociale. Ultimamente l'azienda torna ad investire nell'eolico italiano. “Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.” (Lev Tolstoj)
Antonella AzzaroniANTONELLA AZZARONIAniaDir. Relazioni Istituzionali6-Una simpaticona con una lunga esperienza nel mondo istituzionale.
annamaria-barrileANNAMARIA BARRILEConfagricolturaDirettore rapporti istituzionali6+Con il suo fascino ha saputo conquistare anche la Confagricoltura
Caragnano SabrinaSABRINA CARAGNANOWalt Disney ItaliaMarketing, Pr &
Press manager
6+Giovane e preparata. Molto attiva. Meriterebbe di più.
cavadini.jpegMADDALENA CAVADINISACEHead of Media Relations & Editorial Desk6+Ha iniziato diversi anni fa nella Comunicazione di SACE conquistando spazi e fiducia sino a diventare capo ufficio stampa.
Meticolosa, paziente e sempre disponibile.
Loretana CortisLORETANA CORTISPoste ItalianeResponsabile Relazioni Istituzionali7-La regina dei rapporti istituzionali. La più brava, la più ammirata e invidiata.
Rosanna D'AntonaROSANNA D'ANTONAEuropa Donna ItaliaPresidente7Preparata e affascinante. Una donna vera, che conosce se stessa e per questo ha le idee ben chiare. Ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2020.
Elena-Dalle-Rive1ELENA DALLE RIVEGruppo De AgostiniDirezione Relazioni media e Comunicazione Interna6Aziendalista e perbene.
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto." (Oscar Wilde)
De-SanctisFEDERICA DE SANCTISPoste ItalianeDirettore, Resp. Media RelationsE' molto attenta a non pestare i piedi. I telespettatori sentivano la sua mancanza e per questo è ritornata lanciando Tg Poste. Il suo motto “L’Italia cambia, Tg Poste la racconta!”
Giovanna GregoriGIOVANNA GREGORIFondazione Ernesto IllyDirettoreDal mondo del luxury a quello del caffè. Con la speranza che, con la crisi di oggi, anche il caffè non diventi un luxury. " La vita è un bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè."(Barbara A. Daniels)
Guidi ChantalCHANTAL GUIDIThe Swatch Group
Italia
Coord. Rel. Est.6Ha creato un ottimo ambiente di lavoro. E' in sintonia con le colleghe. Coscienziosa. "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita."(Confucio)
sabina-morettiSABINA MORETTITerna Responsabile ufficio stampa del Territorio
Da 10 anni svolge un eccellente lavoro in azienda. "Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità." (Thomas Carlyle)
Valentina OrenaVALENTINA ORENAKia Motors EuropeGeneral
Manager Communications
6+Sono migliorati i suoi interventi in video, però le consigliamo di dedicarsi alla carta stampata.
karla_ottoKARLA OTTOKarla OttoPresidente7E' considerata il guru tedesco delle Pr nel mondo della moda. La sua società si è fusa con K2 creando il nuovo gruppo battezzato "The independents". Il caso vuole che sia anche il nome della Band horror-punk/ska nata nel 1992 negli USA. Le porterà fortuna? Pian pianino sta sparendo dal mercato italiano.
gianki_boi.jpgFEDERICA PAPPALARDOVodafoneHead of Media - Internet & Interactive Com.Mgr6+Dopo una lunga esperienza in Rcs è stata chiamata nel mondo delle telecomunicazioni. "Telefono. Infernale invenzione che elimina purtroppo parte dei vantaggi inerenti alla saggia abitudine di tenere a distanza le persone sgradevoli" (Ambrose Bierce)
marika-portaMARIKA PORTADomina VacanzeDir. Ufficio StampaCordiale e costante, sempre sul pezzo. "Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati." (Emile Zola)
Simonetta PrunottoSIMONETTA PRUNOTTOEasycomManaging DirectorSeria e professionale, esperta del mondo della comunicazione. "La leadership riguarda la comunicazione carismatica. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte."
(Doug Firebaugh)
caterina-toniniCATERINA TONINIHavas PrCEO6+Una brava professionista che da tutto per i suoi clienti. Vanta 18 anni di esperienza nel mondo delle Relazioni Pubbliche ma oggi sente molto la mancanza di Rosanna D'Antona. Si vocifera che la casa madre è pronta (o quasi) ad un incorporamento e le sue relazioni con il socio di maggioranza sono diventate più complesse e in continua evoluzione (notizia smentita dal presidente...).
MIRELLA_VILLAMIRELLA VILLAMirella Villa ComunicazioneA.D.Brava comunicatrice, gestisce una bella boutique della comunicazione.
VIOLA VITALIVodafone ItaliaResp. Ufficio StampaUna grande mamma e una grande donna. Sta svolgendo un ottimo lavoro e ha portato un po’ di verve nella comunicazione dell'azienda. Molto apprezzata.
zivillica.jpegANTONELLA ZIVILLICAEsclapon & Co. CommunicationssociaDopo tanti anni da dirigente di grandi aziende si è buttata nella mischia entrando in società di una grande azienda di comunicazione. Sta lavorando con buoni risultati.
discussi
Lucia BormidaLUCIA BORMIDAGruppo ERGChief Public Affairs and Communication Officer6-È sempre desiderosa di assolvere i propri doveri e gli impegni assunti.
Daniela CanegalloDANIELA CANEGALLOMsl Italia,
Publicis Communications
Ceo di MSL
Country Leader
Intraprendente e motivata. Con il suo fascino e la sua bravura, dopo essere riuscita a conquistare la poltrona di Country Manager di Publicis Group la sua Msl Italia sta pian pianino scomparendo. Avrebbe bisogno di essere seguita da un bravo comunicatore.
eXPLOITCLAUDIA ERBAWindtreBrand Manager6-Dopo 22 anni nel gruppo oggi sente il fiato sul collo non di uno ma di ben tre bravi candidati che scalpitano per la sua poltrona. Una dolce e brava bavarde! "In questo universo pieno di rumore e furia, è il rumore di alcuni che provoca la furia degli altri" (Antoine Blondin)

ANNALISA MESSAEniSenior Vice President Identity Communication6-Una bravissima navigatrice. La omaggeremo del libro di Claudio Sabelli Fioretti "Voltagabbana. Manuale per galleggiare come un sughero"
In discesa
 federica-bennato FEDERICA BENNATOVolkswagen
Group Italia
Direttore Group
Press e P.R.
4+Silente. "Cerchiamo di stare in silenzio, se vogliamo ascoltare i sussurri degli dei."
(Ralph Waldo Emerson)
bianco alessandraALESSANDRA BIANCOLavazzaResp. Global public relations & events4Diligente e piena di sé. "Presunzione. Il rispetto di sè stessi in coloro che non ci piacciono." (Ambrose Bierce)
 Lorella Campi LORELLA CAMPISimestResp. Comunicazione3Dipendente CDP ma esiliata dalla casa madre in Simest. Non si può vivere dei ricordi, ma bisogna vivere dell’oggi, della nuova digitalizzazione e del mondo che cambia! “Essere, non essere o tirare a campare? Questo è il problema.”
Silvia ColomboSILVIA COLOMBOIng Direct Italia N.V.Head of Pr and
comm.
?Dovrebbe uscire allo scoperto. Il suo lavoro non è facilitato dalle inchieste. "Procedo nella vita come una talpa. Di tanto in tanto, faccio cascare un po' di terra. Una breve schiarita. Poi, rientro nel buio.“ (Jules Renard)
LIDIA DAINELLI PR JAGUARLIDIA DAINELLIJaguar Land Rover
Italia
Direttore Comunicazione4-Tutto fumo e niente arrosto. Ama andare in video. “La sostanza permane, la forma è effimera.” (Dee Ward Hock)
Giorgetti SimonaSIMONA GIORGETTIA2AEx Responsabile
Media
Aspira ad una nuova poltrona e Giuseppe Mariano aspira alla sua.
Leva LuciaLUCIA LEVABnl-Bnp ParibasDir.
Comunicazione
Redige dei buoni comunicati. "Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno."
(Voltaire)
Raffaella Luglini
RAFFAELLA LUGLINIFondazione LeonardoDirettoreRivoluzione nalla comunicazione del gruppo, la Luglini non è più Chief Stakeholder Officer del gruppo. Tutto questo perché la posizione di Chief Stakeholder Officer, viene ritenuta superata da Finmeccanica. “Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” (Sir Wiston Churchill)
Elisabetta NeuhoffELISABETTA NEUHOFFClose to MediaAmministratore Unico5-Più fumo che arrosto, prevale l’apparenza (dicono). "Continuiamo a bere del pessimo vino preoccupati che i calici siano di cristallo." (Mirco Stefanon)
Fiorella PassoniFIORELLA PASSONIEdelman srlA.D.5Una teutonica con un marito creativo. Si occupa di comunicazione d'impresa da oltre 25 anni. Sa ascoltare pragmaticamente le esigenze dei suoi clienti.
Louise-Tingstrom.jpgLOUISE TINGSTROMFinElkPartner?Con la sua società FinElk sta sbancando in Italia con tanti contratti d'oro grazie a J.P.Mustier, che è stato a sua volta "Elkettizzato". Ultimamente preferisce un cane da caccia.

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche

Share
Share