Il nuovo iPhone 4 di Apple, come del resto anche i modelli precedenti, è un dispositivo piuttosto costoso ed è comprensibile, quindi, la volontà di proteggerlo da tutto quello che ne può causare il danneggiamento, come graffi e cadute.
iPhone 4 è già abbastanza protetto dai graffi, essendo realizzato in un tipo di vetro piuttosto resistente che, a meno di tentativi di danneggiamento volontario, dovrebbe proteggerlo da possibili problemi derivanti dalle operazioni di tutti i giorni.
In teoria, il nuovo iPhone 4 dovrebbe essere anche particolarmente resistente alle cadute, grazie alla copertura in alluminosilicato, che dovrebbe garantire una protezione 30 volte maggiore rispetto ai modelli precedenti ma, purtroppo, sembra che non sia così.
In base ad alcuni test di caduta realizzati da iFixYouri, sembra che il nuovo iPhone 4 non sia particolarmente resistente alle cadute, e che, purtroppo, non cambi molto utilizzando uno dei bumper protettivi venduti da Apple per proteggere i bordi esterni del dispositivo (lasciando scoperta la parte frontale e quella posteriore).
Come si può vedere dal video in apertura, lasciando cadere a terra (di piatto) il nuovo iPhone 4, il dispositivo ha resistito bene nelle prime due cadute, ma ha smesso di funzionare correttamente alla terza e alla quarta il vetro si è spaccato. Ovviamente si tratta di un test abbastanza estremo, perché fatto sempre di piatto, su una superfice non regolare come l’asfalto e per più volte di seguito, ma conferma che bisogna fare attenzione alle cadute col nuovo dispositivo.
Le cose non sono andate molto meglio lasciando cadere l’iPhone 4 coperto dagli appositi bumper protettivi di Apple. In questo caso lo schermo del dispositivo si è danneggiato alla terza caduta, confermando che i bumper non proteggono lo smartphone più di tanto. Magari c’è cchi penserebbe che i bumper siano stati prodotti da Apple solo per ovviare ai problemi di ricezione.
I ragazzi del sito hanno anche realizzato un video dove mostrano la procedura effettuata per riparare i dispositivi danneggiati durante i test, visibile in coda.