MADRID - Sono state liberate le due donne ostaggio di Al Qaeda del Maghreb in Mali. La cooperante catalana Alicia Gamez e Filomena Kabouree, moglie dell'italiano Sergio Cicala ancora nelle mani dei sequestratori insieme a due membri dell'ong spagnola, si troverebbero in un luogo sicuro. Le due ex ostaggio sono in partenza per il Burkina Faso, paese di cui la Kabouree è originaria. La Farnesina sta mantenendo il silenzio stampa. Secondo il sito arabo Sahara Media, in Burkina Faso ci sarebbero rappresentanti delle autorità spagnole e italiane ad attendere le due donne.
"Le notizie sono effettivamente buone, le due donne stanno per partire verso il Burkina", ha spiegato il negoziatore. Secondo alcune fonti Kabouree avrebbe in un primo tempo rifiutato il rilascio per rimanere vicina al marito, il 65enne Sergio Cicala, ancora nelle mani dei rapitori.
Sergio Cicala e la moglie vennero sequestrati in Mauritania il 18 dicembre scorso mentre viaggiavano a bordo di un minibus alla volta del Mali. Alicia Gamez, 39 anni, è stata sequestrata il 29 novembre insieme ad altri due connazionali. Nelle mani del gruppo c'era anche un francese, che è stato liberato il 20 febbraio.