Virus A, si muove il governo arrivano Fazio e uno specialista

di Cristina Zagaria
Ancora un morto. Ancora in Campania. Ancora un decesso di un paziente che aveva contratto l´influenza A. Fernando Lettieri, 37 anni, è deceduto a Salerno in seguito ad una polmonite bilaterale. È il nono caso in regione.
E il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio risponde alla richiesta di «aiuto» dell´assessore campano alla Sanità dopo il boom di casi per l´influenza A. Fazio domani sarà a Napoli assieme ad esperti di cure polmonari e al direttore Filippo Palumbo. Il viceministro ha anche nominato il super esperto che coordinerà la gestione dell´influenza A in Campania. È Donato Greco il consulente scelto dal Ministero della Salute: «Greco darà una grossa mano a Napoli», promette Fazio.
«Lo avevamo chiesto noi - commenta l´assessore Mario Santangelo - Ci darà una mano soprattutto dal punto di vista scientifico. Avevamo chiesto il sostegno di un epidemiologo e siamo soddisfatti. Comunque, questo non significa che la situazione si sia aggravata o che sia cambiata».
Intanto Salerno piange Fernando Lettieri e la sua musica. Le condizioni di salute del paziente erano già gravemente compromesse. Affetto da bronchite cronica e da insufficienza renale era da anni in dialisi, nonostante nel 2007 fosse stato sottoposto a trapianto di rene. Lettieri è stato ricoverato il 31 ottobre scorso alle 16.07 nel reparto di Nefrologia nell´ospedale San Giovanni di Dio Ruggi d´Aragona di Salerno, dove era ricoverato. In seguito all´aggravarsi delle sue condizioni è stato trasferito nel reparto di Anestesia e Rianimazione dove è deceduto ieri mattina.
Lettieri, i suoi capelli alla Bob Marley e la sua tromba erano il volto della musica ad Altavilla Silentina, il paese dove era nato e viveva. Nel bar della piazza di Altavilla Silentina, Fernando Lettieri, è raffigurato su una parete. C´è la sua ombra proiettata su un muro, che mette in risalto l´acconciatura rasta e l´inseparabile tromba. Poi, più in là, su un´altra parete è dipinto un pentagramma su quale c´è un brano scritto proprio da lui. Nel comune che sovrasta la Piana del Sele, 7000 anime, la notizia della sua morte ha sconvolto tutti.
L´ultimo concerto lo ha tenuto solo pochi giorni fa, nel vicino comune di Battipaglia. Come per tutte le altre vittime bisognerà stabilire quanto e se ha influito l´Influenza A su patologie che, anche nel caso di Lettieri, erano già presenti. Lui, musicista dall´età di nove anni, aveva una condizione di salute già gravemente compromessa.
Polmonite bilaterale il referto dei medici. E di polmonite parla anche la sorella della vittima che aggiunge: «Nessuno ci ha mai parlato di H1N1».
Sconcerto e dolore, nelle strade di Altavilla Silentina. Lui che ha iniziato ad amare la musica da bambino, nella banda del paese, poi al conservatorio, con spettacoli in strada e concerti in tutta Italia, era amato da tutti. «È una notizia che ci lascia senza fiato», dice Antonio Di Feo, il sindaco di Altavilla Silentina. «Fernando viveva in pieno la comunità e la notizia della sua morte è un dolore immenso, per la sua famiglia e per tutti noi», aggiunge.
la repubblica, 04-11-09