Cesare Lanza «L’eutanasia nel mio film»


Il giornalista premiato a Cosenza dai Lions



DI ALFONSO BOMBINI

COSENZA «Così sfatiamo l’antico motto “nemo profeta in patria”». A pronuciare queste parole è Cesare Lanza in occasione della cerimonia di consegna del Premio Castello Svevo, riconoscimento del- Lions Club ad un calabrese che si è particolarmente distinto. L’evento si è tenuto ieri in un cinema teatro Italia “Aroldo Tieri” di Cosenza particolarmente affollato che ha reso omaggio a un figlio illustre di questa terra.

Un figlio che gioca un ruolo da protagonista nel panorama dei media italiani. Ma che ha deciso di intervenire in merito a un tema che attualmente occupa una posizione di rilievo nell’agenda dell’informazione italiana: l’eutanasia. Si è detto tanto da tutte le parti. Come è noto i vertici del Vaticano continuano a esprimere parere contrario e ad invocare, non solo per questo però, «una nuova generazione di politici cattolici».

E’ evidente che il clima è infuocato e che la triste vicenda di Eluana Englaro ha acceso ancora di più i riflettori su una questione molto spinosa. Cesare Lanza non solo ritira il premio, ma porta con sè il suo ultimo lavoro per il cinema dedicato proprio al tema dell’eutanasia. A margine dell’incontro parla di una triste verità: «In televisione questa delicata questione è trattata solo quando c’è un’emergenza. E proprio perchè in tv è molto difficile parlarne ho deciso di girare un film, fra l’altro autoprodotto ». “La perfezionista”, questo il titolo della pellicola che vede anche la collaborazione di Sandra Milo.

Cesare Lanza è uomo a più dimensioni, capace di calcare palcoscenici diversi. Si fa quasi fatica a trovare una formula che possa sintetizzare le sue diverse attività: giornalista, editore, autore televisivo, regista e produttore cinematografico. In qualità di autore di programmi televisivi ha dato vita all’ultima variazione della Domenica in casa Mediaset.

“Questa domenica” è anche il palcoscenico della bella Paola Perego, da sette anni fidanzata dell’agente di Paolo Bonolis (fra l’altro molto amico dello stesso Lanza) e di altri numerosi vip. L’agente in questione è, come è noto, il cosentino Lucio Presta. Qualche tempo fa la Perego aveva confessato che avrebbe sposato il suo Lucio. Ma l’affermazione di Paola ha lasciato volutamente in forse la data precisa ma non il fatto che le bucce d’arancio sarebbero arrivate con l’anno prossimo.

Cesare Lanza, che ha voluto Paola al timone di “Questa domenica”, spiega che il matrimonio «arriverà ma non presto». E aggiunge che le parole della Perego erano un modo per «allontanare giornalisti così pressanti » che da tempo braccavano la coppia. Intanto Cesare si gode questo bel premio (una creazione di Gerardo Sacco) nella sua Cosenza. In attesa di altre novità. Come «un altro programma in arrivo», confessa.

 

CALABRIA ORA, 21-11-08