Parterre de roi
C'è Vox Populi la Berlusconeide

DI ALESSANDRO MARCHETTI
Fritto misto di ospiti illustri mercoledì sera al Teatro Cassia, che ha ospitato una delle ultime rappresentazione di "Vox Populi - La Berlusconeide", di Cesare Lanza: da Paolo Bonolis, accompagnato dalla moglie Sonia Bruganelli, al presidente dell'Ansa Giulio Anselmi ma anche imprenditori come Walter Cherchi.
Un "antidramma", quello scritto e ideato da Lanza, che miscela ironia e comicità con l'attualità politica. Al centro, ovviamente, l'Italia "berlusconiana": dalla questione dell'eredità familiare del presidente del Consiglio, fino ai rapporti tesi con l'opposizione e all'interno della maggioranza, oltre al pruriginoso gossip sugli episodi a sfondo sessuale.
Alle risate in platea si sono alternate riflessioni amare, nel pieno della tradizione della commedia all'italiana, anche grazie alla partecipazione nel cast del cantante e comico sardo Benito Urgu, che ha riproposto il suo ormai celebre twist in una versione del tutto speciale.
LIBERO, 15-01-2010