Con Chi andrei in vacanza

 

di Cesare Lanza  "Capital"

 

 

Un partner ideale per le vacanze?  Questo è il sondaggio di luglio tra 50 personaggi di varia dimensione della vita pubblica italiana. Abbiamo dato la possibilità di scegliere liberamente tra protagonisti di ogni tempo, di oggi e di ieri, veri e di fantasia, letterari, mitologici… Un gioco e niente più e tuttavia alcuni interlocutori famosi (Emma Marcegaglia, i ministri Maroni, Lunardi, Martino, Tremonti, l’amministratore delegato dell’Eni Vittorio Mincato, Paolo Scaroni amministratore delegatodell’ Enel, l’ex presidente della Rai Roberto Zaccaria) hanno gentilmente rifiutato di rispondere mentre altri (Giulio Andreotti, il presidente dell’Enel Piero Gnudi, i ministri Sirchia, Urbani, Scaiola e Bossi) hanno preso tempo o buttato la palla in calcio d’angolo.

             Tanto frivola la domanda? Lo scopo, innocente, era semplicemente quello di raccogliere alcune battute e di capire gusti e simpatie, preferenze magari insolite e inattese, espresse con candida sincerità, o con senso dell’umorismo, dai nostri intervistati.  Disponibile al gioco, con una risposta seria e colta, è stato l’ex presidente della Repubblica, Francesco Cossiga: “Passerei volentieri le vacanze” ha detto “con un  grande pensatore laico, Clive Staples Lewis, l'autore de Le lettere di Berlicche".  E il ministro della giustizia Roberto Castelli ha approfondito: “Scelgo Sergio Martini , un “mito” per gli appassionati di alpinismo e montagna come me. Insieme a lui, l’8 agosto del 1998, ho scalato la vetta del monte Bianco, coronando uno dei miei sogni di sempre. Martini è probabilmente sconosciuto ai più: è un antidivo, un uomo schivo che vive con la famiglia in provincia di Trento, ma ha una carriera alpinistica che lo ha già consacrato nella leggenda, dalle Dolomiti al Perù, Karakorum, Cile, Marocco e Groenlandia. Soprattutto, è uno degli otto uomini al mondo ad avere salito tutti i 14 ottomila himalayani. Ho saputo che pochi giorni fa un 66enne ha scalato l’Everest: anche io potrei avere, con lui, la speranza di poter raggiungere tante vette…”

             Spiritosissima Stefania Prestigiacomo, non a caso ministro per le pari opportunità:  

“Ne ho discusso in famiglia. E, dopo aver appreso che mio marito, Angelo Bellucci, passerebbe le vacanze volentieri con Demi Moore,” ha detto “mi sono attrezzata per avere il numero di telefono di George Clooney…” Mario Borghezio sceglie il filosofo Friedrich W. Nietzsche.

              Risposte variegate da alcuni imprenditori e manager. Francesco Mengozzi, amministratore delegato di Alitalia vorrebbe partire con Giuseppe Garibaldi. Il re della pasta, Vincenzo Divella, è più legato alla realtà di oggi:  "Ovviamente sceglierei una vacanza con una bella donna. E, se potessi, realizzerei il sogno di tanti italiani: un bel week-end con Sabrina Ferilli".Paolo Bagnasco lancia invece, in modo trasparente, un messaggio: "Una donna misteriosa, pierre di un'importante casa di moda: è simpaticissima, colta ed affascinante". Il gossip è aperto, nei salotti milanesi, per capire di chi si tratti… Vola alto Tommaso Pompei,  amministratore delegato di Wind: "Vorrei con me Voltaire e Shakespeare. Il primo per la sua capacità ironica, e non per questo poco realistica, di andare oltre gli schemi prestabiliti: ciò che, in un certo senso, ho provato a fare anche nella mia vita. Il secondo per l'infinita ricchezza di esperienze umane narrate nei suoi drammi. Difficile non farsi coinvolgere."

             Alfio Marchini vorrebbe un personaggio della letteratura per ragazzi, uno dei tre moschettieri, Peter pan, Paperino…Giovanni Malagò resta nell’attualità di oggi e, immaginando di partire in questi giorni, indica una brigata di amici: “ Pietro Calabrese, ex direttore di Capital e oggi direttore della Gazzetta dello Sport, la giornalista sportiva Ilaria D’Amico, Renato De Angelis e Margherita Buy. Non ci annoieremmo.” 

             Voltiamo pagina ed entriamo nel mondo dello spettacolo. Da Manuela Arcuri arriva una risposta inattesa, che probabilmente delude i suoi molti assatanati fans: “Partirei con Luciana Littizzetto: sono sicura che morirei dalle risate.” E Mara Venier, appena designata per la  conduzione della nuova Domenica in: “Da sempre, ho in mente un partner ideale, Sean Connery.” Potrebbe essere anche un buon co-conduttore? Chissà. 

Claudio Amendola, maschilista e anche provocatorio: “Vorrei con me una fotomodella di colore. Muta.”   Più sentimentale un famoso dj, Marco Baldini: “Courtney Love, moglie del povero ex leader dei Nirvana…” Carlo Conti, forse per evitare il rischio di fidanzarsi, invita Alberto Sordi nella sua Castiglioncello. MentreAntonella Clerici non si spreca con l’attualità: “Vorrei con me Dante: perché mi ha fatto immaginare l’inferno, sarebbe una vacanza assai fantasiosa.” Due belle ragazze, la cantante costaricana Cecilia Gayle, e l’italianissima Angela Melillo optano per due grandi giornalisti.  Cecilia vorrebbe partire in vacanza con Bruno Vespa: “Con quello sguardo da topo curioso, mi intriga: dà l’impressione di essere dinamico e passionale.” E la Melillo: “Partirei volentieri con Enzo Biagi: mi attira la sua solitudine, è un uomo che potrebbe parlarmi di molte cose.”

          Ecco Dalila Di Lazzaro: “Sono indecisa tra Hitchcock e Brad Pitt, un grande regista e un gran bel… Il resto lo metto io.” Ineccepibile.  Per Dalila, concorrenza in arrivo da Maria Mazza, che non ha dubbi: “Brad Pitt”, un nome solo. Ela Weber invece fa un passo indietro e non si mette in concorrenza con nessuna: sceglie il suo cane Ciodo, e il cagnolino gioiosamente capisce e ricambia, latrando con soddisfatto orgoglio.”  Anche da Rosita Celentano arriva una risposta di fantasia: “Roger Rabbitt.” A Susanna Torretta non basta invece James Bond:   “Mi piacerebbe uno come lui, ma biondo e con gli occhi blu, l’uomo dei miei sogni: intelligente e forte, ma anche dolce e sensuale.” Simona Tagli fa fuori tutti, quanto a desiderio di bellezza e di erotismo, e sogna voluttuosamente di passare una vacanza con il dio della bellezza, Apollo.  La poetessa Fiammetta Iori si concede un terzetto: “Michelangelo per le mie fantasie. Quanto ai giorni d’oggi, per farmi compagnia vorrei Aldo Buisi di giorno e Jeremy Irons di notte.” Il sottinteso è evidente, ma un po’ schematico: di giorno non si fa l’amore, dunque, e di notte non si possono improvvisare chiacchiere brillanti?  Filosofica Sandra Monteleoni: “Vorrei isolarmi con il Mahatma Gandhi per assaporare l’arte della non  violenza verso se stessi: solo così potrei considerarmi realmente in vacanza.” 

               Altre scelte sono orientate verso la musica. Tiziana Lagostena, moglie di un imprenditore emergente nel mondo televisivo, vorrebbe con sè Sting, una star che da sempre le dà i brividi. Bice Biagi convoca Peppino di Capri e Fred Bongusto: “Per una vacanza che mi riporti ai sogni e alle emozioni della giovinezza, forse anche per regalarmi un pizzico di dolce malinconia…” Antonella Boralevi invece svolta sulla poesia: “George Byron”. Alessandra Canale non ha paura di essere inseguita, eventualmente, dai servizi segreti di tutto il mondo: “Andrei in vacanza con Bin Laden, così finalmente saprei dove si nasconde… E, sicuramente, sarebbe l’eremo più eremo del mondo.”

Verso orizzonti estremi si muove anche Daniela Brancati, la prima donna a cui sia stato concesso l’onore/onere di dirigere un telegiornale (il tg3): “Mi piacerebbe, in vacanza, essere affiancata da un affascinante archeologo… In alternativa, Harrison Ford, con i suoi viaggi alla scoperta di terre e tesori misteriosi.”

                Passando alle risposte maschili, attimi di fantasia si confondono con scelte palesemente più goderecce, come quelle del giornalista Aldo De Luca, che firma sul Messaggero una rubrica di pettegolezzi, e si butta senza problemi (suoi) su Sharon Stone; e Gigi Marzullo, che vorrebbe Laetitia Casta. Marco Barbieri, direttore di “punto.com”, mette le mani avanti: “Sarò banale, ma…” Ma, cosa? “Dico Marylin Monroe, il sogno proibito di generazioni e generazioni di maschi di ogni parte del mondo.”  Il calciatore Massimo Mauro, ex presidente del Genoa, non hja dubbi: “Maria Mazza, la più fascinosa bellezza mediterranea degli ultimi anni.”  Il chirurgo plastico Vincenzo Del Gaudio sogna Sofia Loren: “Avrebbe molte cose da raccontarmi”, spiega pudicamente. Non dice se, eventualmente, sarebbe disponibile a ricambiare con qualche ritocchino. Il famoso ginecologo Alberto Mattei non si nega nulla: “ Scelgo Afef tra le donne, Enrico Mentana tra gli uomini.”  L’endocrinologo cult Mario Andreoli sceglie Rita Levi Montalcini. Lo psicoterpeuta Stefano Pieri vorrebbe la fichissima Francesca Neri, nascondendosi dietro un alibi: “E’ una donna complessa, sono certo che ci sarebbero molti argomenti da approfondire.”

               Ed ecco però - lontani da Hollywood - Massimo Donelli, direttore della televisione del Sole 24 Ore, che si dichiara affascinato da Lucrezia Borgia, e Fabrizio Maffei, che formula due nomi, Evita Peron e Carmen Llera.  Il giornalista e manager Costanzo Spineo, organizzatore del torneo per vip che si svolge ogni anno nella prima settimana di luglio in Costa Smeralda, scopre il suo desiderio proibito: “Vorrei andare in vacanza con la mia grande Manuela Arcuri.” E chi non vorrebbe? Con perfidia gli confidiamo che non è ricambiato: la Arcuri, come abbiamo visto, ha scelto una vacanza comica, con la Littizzetto. 

               Una bella compagnia femminile rientra nei progetti del giovane regista e autore televisivo Lorenzo Mieli: “Martina Stella”, l’ultima ninfa emergente che arriva in video dal mondo del cinema. Al contrario, il  produttore Marco Godano attinge probabilmente a nostalgiche suggestioni d’infanzia: “Oona Chaplin, l’ultima moglie di Charlot: perchè era una grandissima gnocca e anche una moglie e madre perfetta.”   Armando Perna, altro giovanissimo autore di vari programmi televisivi, dice spiritosamente: “Mi attizza la Cleopatra di Monica Bellucci.  Ma, sinceramente, non so se prevalga il fascino di Cleopatra o della Bellucci.” 

               C’è spazio per ogni idea vacanziera: perfino per la solitudine. Fernando Capecchi, procuratore di tanti personaggi di fama (Giorgio Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni…) non vuole partner di nessun tipo. “Vacanze in compagnia? Per carità. Parto da solo. Solo così riesco a rilassarmi.” Sorprendente anche Nicola Carraro: “Scelgo Tiger Wood, nero, immenso campione del mondo di golf: ovviamente in qualsiasi località dotata di un bel campo, così potrei imparare qualcosa.” Ragionevole. Ma chi potrebbe pensare, invece, che Willy Molco, il giornalista che su Raiuno ogni notte vi propone una puntualissima rassegna stampa, vorrebbe partire in vacanza con Nostradamus? Eppure è così: “Sono una persona curiosa, la vacanza mi consentirebbe di capire e sapere in anticipo cosa succederà nei prossimi quattro cinque secoli, almeno.” Altra risposta divertente arriva da Andrea Zagami, un guru delle relazioni: “La mia partner ideale per le vacanze è Laura, la cassiera del bar Brera di Milano.” Lasciamo che il messaggio arrivi limpido e isolato o andiamo tutti alla scoperta di Laura?

 

 Luglio 2002