Chessidice in viale dell’Editoria

Share

The Space Cinema: Francesco Grandinetti nuovo cfo e deputy managing director. Nuovo incarico per Francesco Grandinetti, già cfo di The Space Cinema, circuito presente in Italia con 36 multisala e 362 schermi in totale. Vue International ha infatti annunciato la nomina di Grandinetti a cfo e deputy managing director, «come riconoscimento per il ruolo ricoperto finora e per l’importante contributo dato alla crescita di The Space Cinema in questi anni».

Aesvi, Chisari confermato presidente. L’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia ha riconfermato come presidente per il biennio 2018-2019 Paolo Chisari, senior director e general manager di Activision Blizzard Italia. Il consiglio direttivo che lo affiancherà in questi due anni sarà composto da Daniele Buttafava (Asus), Christian Born (Bandai Namco Entertainment), Mauro Fanelli (MixedBag), Andrea Persegati (Nintendo Italia), Marco Saletta (Sony Interactive Entertainment Italia) e Ricardo Cones (Ubisoft Italia). Cambia inoltre il ruolo all’interno di Aesvi di Thalita Malagò, già segretario generale, che viene nominata direttore generale ed entra a far parte del consiglio direttivo dell’associazione. In questo nuovo ruolo avrà la responsabilità dell’amministrazione, del coordinamento e dell’orientamento delle attività dell’Associazione.

Zeit Online e Repubblica per una nuova piattaforma sul dibattito politico. Il sito tedesco Zeit Online sta sviluppando con partner europei, tra i quali Repubblica, una nuova piattaforma digitale sul dibattito politico. Il progetto open-source, «My Country Talks», consente a media e istituzioni in giro per il mondo di mettere a confronto individui, che hanno parere politico differente, in un dibattito diretto. L’iniziativa si basa sull’esperienza dei «Germany Talks»: nell’estate scorsa 12 mila tedeschi si sono iscritti alla piattaforma di Zeit Online, accettando di misurarsi con persone con idee politiche opposte alle loro. Tra i 15 partners, oltre a Repubblica, ci sono The Globe and Mail (Canada), Morgenbladet (Norvegia), ARD aktuell (il programma primetime di ARD), l’agenzia DPA, il quotidiano Der Tagesspiegel e il Südwest-Presse. Anche la City University of New York e la Robert Bosch Foundation partecipano al progetto. In arrivo anche altri partner europei. Google finanzierà lo sviluppo tecnologico. Un primo test di «My Country Talks» è previsto entro l’anno, sia in Germania sia in alcuni paesi partner.

Torna InspiringPR. Sarà dedicata al tema del Cambiamento la quinta edizione di InspiringPR, il Festival delle relazioni pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana), in programma il 19 maggio a Venezia nella sede della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Anche quest’anno verrà proposto il format adottato nelle scorse edizioni, con interventi brevi di 10 minuti e speaker provenienti dai più svariati ambiti della conoscenza, che racconteranno le loro esperienze personali e professionali legate al tema prescelto.

Scuola Holden, Savina Neirotti nuovo amministratore delegato. Savina Neirotti è il nuovo amministratore delegato della Scuola Holden di Torino. La nomina è una delle novità che riguardano la squadra alla guida della scuola di narrazione di Alessandro Baricco. Savina Neirotti è stata fra i fondatori della Holden, nel 2005 ha creato Script&Pitch workshops, il progetto da cui è nato nel 2008 il TorinoFilmLab, che tutt’ora guida, ed è head of programme della Biennale College – Cinema & VR, progetto della Biennale di Venezia.

ItaliaOggi

Share
Share