Brexit / May rassicura i cittadini Ue: “Potete restare”

Share

Nessuno sarà costretto ad andare via dopo la Brexit. I cittadini dell’Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno restare. La premier britannica Theresa May rassicura così i cittadini dell’Unione europea stabilitisi in Gran Bretagna in una lettera aperta diffusa alla vigilia di un vertice europeo di due giorni, che inizia giovedì a Bruxelles.

“Quando abbiamo avviato questo processo – scrive – alcuni ci hanno accusato di trattare i cittadini dell’Ue come merce di scambio. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità”. “I cittadini dell’Ue che vivono nel Regno Unito – continua – hanno dato un enorme contributo al nostro Paese. E vogliamo che loro e le loro famiglie rimangano. Non potrei essere più chiara: i cittadini dell’Ue che vivono legalmente nel Regno Unito potranno rimanere”.

“So che c’è un’ansia reale” su come l’accordo con l’Ue sarà attuato, scrive May. “La gente è preoccupata – prosegue – per il fatto che il processo sarà complicato e burocratico e porterà ostacoli difficili da superare. Voglio dare anche su questo rassicurazioni”. “Stiamo sviluppando un processo digitale semplificato per coloro che chiederanno in futuro di stabilirsi. Questo processo – assicura – sarà progettato pensando agli utenti e ci impegneremo con loro ogni passo”.

Adnkronos

Share
Share