La comunicazione efficace nell’assistenza all’anziano

Martedì 21 marzo la residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano organizza un incontro aperto a tutti gli operatori sociosanitari sulla comunicazione nell’assistenza quotidiana alla persona anziana

La residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano organizza un incontro aperto a tutti gli operatori socio sanitari dedicato al tema della comunicazione con l’anziano. L’incontro dal titolo “La comunicazione efficace nel lavoro di gruppo” si terrà martedì 21 marzo, dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la Residenza Anni Azzurri Parco Sempione.
Fornire ai professionisti che lavorano a stretto contatto con gli ospiti delle strutture gli strumenti necessari per la cura della persona anziana è fondamentale per garantire all’anziano uno spazio di vita sereno sin dal delicato momento dell’ingresso in struttura. Per questo motivo, la residenza Anni Azzurri Parco Sempione organizza un incontro durante il quale verranno condivise alcune esperienze professionali nella cura dell’anziano: sarà un’occasione di confronto per sviluppare la consapevolezza dell’importanza della comunicazione a tutte le età.
Durante l’incontro verranno illustrati i principi della comunicazione interpersonale che consentono al caregiver di valutare e adeguare lo stile comunicativo all’interlocutore. Docente sarà il dott. Alessandro Platè, sociologo esperto di processi comunicativi.
Tra i temi che verranno affrontati ci sono:

  • Il processo e gli assiomi della comunicazione
  • Gli stili comunicativi
  • La comunicazione non verbale
  • Riconoscere l’importanza di una comunicazione efficace
  • Gestire la comunicazione nei contesti organizzativi dei gruppi di lavoro

Il corso si terrà martedì 21 marzo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 presso la Residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano in piazza dei Volontari 3.
L’evento è rivolto agli operatori sociosanitari e assistenziali, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori e psicologi. La partecipazione è libera e prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto.
Residenze Anni Azzurri
Residenze Anni Azzurri – in Italia con oltre 50 residenze dedicate alla terza età, di cui 17 nella sola Lombardia, cinque delle quali situate nel centro di Milano (Navigli, Parco Sempione, San Faustino, San Luca e Sant’Ambrogio) per un totale di circa 1.000 posti letto – da sempre caratterizza la sua essenza nel dare supporto agli anziani e alle loro famiglie attraverso iniziative ed eventi aperti al territorio.