Chessidice in viale dell’Editoria

Share

giornali editoriaSole 24 Ore, per la prima volta ipotesi vicepresidente esecutivo, aspettando il nuovo a.d. Mentre l’attenzione è concentrata sull’offerta di Urbano Cairo su Rcs e i francesi di Vivendi che si sono comprati la pay tv Premium di Mediaset, c’è un altro gruppo editoriale che prepara qualche novità a breve: si tratta del Sole 24 Ore da cui è in uscita l’attuale a.d. Donatella Treu, non ricompresa nella lista per il nuovo consiglio presentata da Confindustria (che controlla l’editrice col 67,5%). Il nuovo presidente designato è Giorgio Squinzi, patron della Mapei ed ex presidente dell’associazione degli industriali italiani fino al 25 maggio scorso (quando è stato eletto Vincenzo Boccia al timone delle salernitane Arti Grafiche Boccia). Ma chi sarà il prossimo a.d.? Al momento, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, l’incarico per selezionare il nuovo profilo è stato assegnato a due società di head-hunting. Indiscrezioni di mercato hanno fatto vari nomi di candidati tra cui quello di Alessandro Bompieri, oggi a capo della divisione News Italia di Rcs-Corriere della Sera. Ma per via Monterosa, a Milano, l’intenzione sembra voler puntare non su un nuovo amministratore delegato, bensì nominare per la prima volta un vicepresidente con deleghe operative. Per la carica sono in pole position Carlo Pesenti dell’omonima famiglia di industriali bergamaschi con Italcementi, e quello di Luigi Abete, tra l’altro presidente di Bnl e a.d. dell’agenzia stampa romana Askanews. Entrambi fanno parte della lista presentata da Confindustria, ma per Abete è una conferma, per Pesenti un ingresso. Se il primo è più impegnato nel settore editoriale, il secondo ha tra l’altro un passato come consigliere di Rcs. Wikipedia Research, Telecom prima per completezza d’informazione sull’enciclopedia online. Telecom Italia è prima nella classifica italiana Wikipedia Research, che valuta la completezza delle voci su Wikipedia delle cento maggiori aziende tricolore. Giunta alla quarta edizione in Italia, la classifica ha assegnato il 94% di soddisfazione dei criteri in considerazione a Telecom. Seguono sul podio Eni (84%) e Intesa Sanpaolo (82,8%).
Mate debutta domani in edicola. Il nuovo mensile della casa editrice Centauria diretto da Luciano Regolo vuole promuovere la matematica tra il grande pubblico, con interviste, spiegazioni e giochi. È disponibile in edicola e su mobile (via abbonamento o singola copia).
Rossanigo alla comunicazione di Allianz Italia. Carlo Rossanigo sarà ufficialmente da domani il nuovo responsabile della comunicazione di Allianz Italia (come anticipato da ItaliaOggi del 13/4/2016). A Rossanigo, che lascia Rcs Mediagroup, faranno capo le attività di media & external relations, csr, comunicazione interna, eventi e servizi alla rete e sponsorizzazioni.

Italia Oggi

Share
Share